Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim ha scritto una lettera a Trump

16.09.19 - 15:48
In agosto, il leader nordcoreano ha invitato il presidente americano a un terzo vertice a Pyongyang
Keystone
Kim (sinistra) e Trump a Panmunjom in giugno
Kim (sinistra) e Trump a Panmunjom in giugno
Kim ha scritto una lettera a Trump
In agosto, il leader nordcoreano ha invitato il presidente americano a un terzo vertice a Pyongyang

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha scritto una lettera al presidente americano Donald Trump la terza settimana di agosto. Lo riferisce oggi un giornale sudcoreano citando fonti diplomatiche.

A inizio agosto Trump aveva rivelato di aver ricevuto una missiva «molto bella» dal leader di Pyongyang, ma la lettera di cui si parla oggi è un'altra. In quest'ultima Kim ha ha parlato della sua «volontà» di un terzo vertice con gli Stati Uniti e ha rivolto a Trump un invito a visitare la capitale nordcoreana.

La lettera, la seconda ricevuta da Trump ad agosto, ha preceduto anche alcuni dei lanci di missili a corto raggio fatti da Pyongyang, tra cui l'ultimo di appena una settimana fa. La seconda missiva, consegnata al tycoon nella terza settimana dello scorso mese, sottolineava la disponibilità di Kim a un nuovo incontro con Trump, in base a quanto riferito da una fonte citata dal Joongang Ilbo, quotidiano di Seul.

Nell'ultimo faccia a faccia, tenuto a sorpresa a fine giugno alla Zona demilitarizzata (DMZ) che separa le due Coree, Trump e Kim concordarono di riprendere il confronto negoziale a livello operativo, bloccato dal fallimento del summit di febbraio tenuto ad Hanoi, in Vietnam. Tuttavia, nonostante i buoni propositi, lo stallo è andato avanti per tutta l'estate.

L'ultima serie di vettori a corto raggio è della scorsa settimana, lanciata poche ore dopo la disponibilità ad avere «una discussione completa» entro fine settembre, avanzata dalla vice ministro degli Esteri di Pyongyang, Choe Son-hui. Sul punto, Trump disse genericamente che avrebbe incontrato Kim più tardi nel corso dell'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
Occhio Donald che il coreano è molto più furbo di te :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE