Cerca e trova immobili

STATI UNITIE-sigarette, funzione polmonare a rischio

04.09.19 - 22:00
L'uso espone a rischio infezioni interferendo con la funzione immunitaria dei polmoni
keystone-sda.ch/STF (Nam Y. Huh)
E-sigarette, funzione polmonare a rischio
L'uso espone a rischio infezioni interferendo con la funzione immunitaria dei polmoni

HUSTON - Le sigarette elettroniche distruggono la funzione polmonare ed espongono a rischio infezioni interferendo con la funzione immunitaria dei polmoni.

Lo suggerisce uno studio condotto su animali presso il Baylor College of Medicine di Huston (Texas) che contribuisce a generare preoccupazioni sull'uso della sigaretta elettronica. Pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, lo studio è stato condotto su topolini.

Gli esperti hanno confrontato l'esposizione a fumo da sigarette normali, fumo da sigarette elettroniche e vapori dei solventi delle sigarette elettroniche ma senza nicotina su tre gruppi di topolini per 4 mesi di seguito, che corrispondono nell'uomo a molti anni di fumo.

È emerso che la superficie dei polmoni (l'epitelio polmonare) viene danneggiata sia dal normale fumo, sia da quello della sigaretta elettronica, sia anche, sia pur in modo diverso, dai vapori della sigaretta elettronica senza nicotina (solo con i solventi commercialmente in uso per il loro funzionamento). Anche la funzione immunitaria dei polmoni, in particolare i 'macrofagi' che sono cellule 'spazzine' presenti sull'epitelio polmonare, è disturbata dai vapori della sigaretta elettronica, con o senza nicotina.

«In sintesi i nostri risultati sperimentali rivelano che, indipendentemente dalla nicotina, l'inalazione cronica dei vapori delle sigarette elettroniche distrugge la normale funzione polmonare e riduce la capacità delle cellule immunitarie residenti nei polmoni di rispondere alle infezioni, aumentando la suscettibilità a malattie quali l'influenza - ha dichiarato l'autore Farrah Kheradmand - I nostri risultati suggeriscono l'importanza di fare ulteriori ricerche sui solventi usati nelle sigarette elettroniche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Fanno male alla salute entrambe; inutile tentare di arrampicarsi sugli specchi. Le sigarette tradizionali fanno male per i residui della combustione che si inalano; quelle elettroniche con nicotina fanno male proprio per la nicotina che viene assunta (ne spacciano di meno ma se ne assume in concreto molta di più), e i vapori, difficile crederlo, sono altrettanto nocivi quanto il fumo. Comunque, siamo in Svizzera, e allo Stato non interessa la salute dei cittadini, ma incassare una tassa. Quando i portali iniziano a parlare di queste cose, nel giro di uno/due mesi arriva la tassa. Preparano la popolazione spaventandola sulla salute, ma a loro interessa solo la tassa. Trovo comunque corretto che vi sia una tassa anche su quelle elettroniche, perché la nicotina resta sempre e comunque una droga pesante.

francox 4 anni fa su tio
In Inghilterra lo stato regala 38 euro ai fumatori per comperare quella elettronica e quindi provare a smettere con le tradizionali.
NOTIZIE PIÙ LETTE