Cerca e trova immobili

CINAIn una piovosa Hong Kong in migliaia pronti a manifestare ancora

18.08.19 - 09:54
La folla oceanica oggi presidierà Victoria Park, dovrebbe essere una giornata di proteste pacifiche
keystone-sda.ch/STF (JEROME FAVRE)
In una piovosa Hong Kong in migliaia pronti a manifestare ancora
La folla oceanica oggi presidierà Victoria Park, dovrebbe essere una giornata di proteste pacifiche

HONG KONG - Migliaia di persone sono dirette a Victoria Park, nel cuore di Hong Kong, per la manifestazione del Civil Human Rights Front, il gruppo delle mobilitazioni da 2 milioni di adesioni contro la legge sulle estradizioni in Cina.

Bonnie Leung, tra i leader dell'iniziativa, ha ricordato che oggi «è un giorno di pace» rinnovando l'invito a «mostrare al mondo che la gente di Hong Kong è del tutto pacifica», in risposta agli scontri violenti tra attivisti e polizia scoppiati soprattutto la scorsa settimana all'aeroporto della città.

Il movimento chiede le dimissioni della governatrice Carrie Lam, elezioni democratiche con suffragio universale e l'indagine indipendente sui metodi brutali usati dalla polizia. Leung ha chiarito che saranno le forze dell'ordine a doversi fare carico delle responsabilità in caso di scontri e caos.

Ieri, a Tamar Park, ha manifestato il fronte pro-Pechino: più di 476.000 persone (108.000 per la polizia) hanno preso parte al raduno della Safeguard Hong Kong Alliance, la lobby che include i principali leader politici e del business della città.

Un mare di ombrelli - Oltre a essere diventato un mare di ombrelli per la pioggia battente, Victoria Park risulta colmo di persone al punto che le vie di accesso sono intasate tanto da spingere gli organizzatori, pur pendente il divieto di marcia, a guidare fuori dal parco parte dei manifestanti.

Secondo i media locali e le immagini sui social, gli attivisti pro-democrazia sono nelle vicine Kai Chiu road e Yun Ping road, mentre la Hennessy, l'arteria principale verso il cuore delle istituzioni di Hong Kong, è piena.

La volontà, ha detto Bonnie Leung, tra i promotori per conto del Civil Human Rights Front, è di manifestare "pacificamente. La polizia ha imposto molte e inutili restrizioni, così non possiamo marciare ma abbiamo un grande numero di persone che non può essere contenuto a Victoria Park. I nostri parlamentari guideranno la folla in modo pacifico e fuori dal parco in modo che altre persone possano entrare".

Tra i messaggi al governo locale figurano il ritiro formale delle legge sulle estradizioni in Cina e l'indagine indipendente sull'uso improprio della forza da parte della polizia.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE