Cerca e trova immobili

ITALIALa meteora illumina il cielo notturno della Sardegna

17.08.19 - 13:10
«Si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi»
La meteora illumina il cielo notturno della Sardegna
«Si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi»

ORISTANO - Centinaia di avvistamenti e il consueto tam tam sui social, con tanto di foto e filmati. Questa notte la Sardegna è stata con il naso all'insù per ammirare un fenomeno abbastanza raro, un meteorite che è entrato in contatto con l'atmosfera sopra i cieli dell'Isola, illuminata a giorno per qualche istante prima che la scia luminosa sparisse.

Il video è stato postato su Twitter da Claudio Porcu ed è stato condiviso da moltissimi utenti e ripreso da tantissimi siti. «Scia luminosa ripresa dalla dashcam verso Torregrande: spettacolo!», ha scritto l'autore sul social, che era al volante non lontano da Oristano.

«Dalla luminosità, certamente superiore a quella della luna piena, si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi - scrive l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena sulla sua pagina Facebook, che definisce la meteora «il bolide» -. Dalla direzione degli avvistamenti, molti anche visuali, si presume che eventuali frammenti potrebbero essere caduti in mare tra la Sardegna e le Isole Baleari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE