Cerca e trova immobili

CINAProteste: cancellati tutti i voli da e per l'aeroporto di Hong Kong

12.08.19 - 11:53
Lo scalo è teatro di manifestazioni antigovernative. Tutti i passeggeri invitati a lasciare l'edificio «il prima possibile»
keystone-sda.ch/STF (Vincent Thian)
Proteste: cancellati tutti i voli da e per l'aeroporto di Hong Kong
Lo scalo è teatro di manifestazioni antigovernative. Tutti i passeggeri invitati a lasciare l'edificio «il prima possibile»

HONG KONG - Tutti i voli da e per l'aeroporto di Hong Kong sono stati cancellati mentre lo scalo dell'ex colonia britannica è teatro di una quarta giornata di proteste anti-governative.

Come comunicato dalle autorità aeroportuali, sono stati annullati tutti i voli in partenza per i quali non sia già stato completato il check-in e potranno atterrare solo i voli in arrivo che siano già partiti alla volta della città cinese.

Come riporta Reuters, lo scalo invita inoltre tutti i passeggeri a lasciare l'edificio «il prima possibile». Secondo la compagnia locale Cathay Pacific le cancellazioni continueranno fino a martedì mattina.   

Migliaia di manifestanti si sono radunati nell'aeroporto, che è uno dei più trafficati del mondo. Secondo la Cnn sarebbero in 5'000. Molti di loro portano delle bende sugli occhi, in segno di protesta per il ferimento a un occhio, domenica, di una dimostrante raggiunta da un proiettile di gomma.

Pechino: «Manifestazioni atto di terrorismo» - La Cina risponde duramente alle proteste di Hong Kong definendoli atti di «terrorismo». Parlando ad una conferenza stampa a Pechino il portavoce dell'ufficio cinese per Hong Kong e Macau ha detto che «manifestanti senza cuore hanno lanciato bombe carta contro la polizia».

«Li hanno attaccati più volte con strumenti estremamente pericolosi», ha aggiunto. «Hanno già commesso crimini molto violenti e adesso stanno mostrando atteggiamenti terroristici». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lamy66 4 anni fa su tio
Cina popolare, ossia comunisti, che hanno in programma di assorbire Hong Kong, piazza finanziaria con moneta dollaro di Hong Kong, diritti civili e libertà di espressione di stampo occidentale, mafia cinese con casa madre a Hong Kong, questo di sicuro non piace agli USA ne al Regno Unito che aveva concordato con Pechino un trattato “legge fondamentale”, da rispettare fino al 2047! La Cina, alleata alla Russia ( che tra l ‘altro sorvolano insieme i cieli sopra Giappone e Corea del sud), deve rafforzarsi..Hong Hong non deve mollare. Le info in merito non vogliono mostrarsi allarmisti ma c’è davvero poco da sorridere...

Lamy66 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ti ringrazio x aver dettagliato il contesto. Parli di etnia cinese, appunto mi sembra che una buona percentuale non si riconoscano come cinesi ma come hongkonghesi. Parlano cantonese e cinese mentre i cinesi parlano mandarino.

miba 4 anni fa su tio
Julie Eadeh (capo della divisione affari politici del consolato generale degli USA) diplomatica degli Stati Uniti si è incontrata con leader delle proteste di queste settimane ad Hong Kong. Per gli Stati Uniti ci sono solo finalità geopolitiche: creare caos e disordini nel cortile di casa di una potenza straniera. Perché di questo non viene mai scritto assolutamente nulla??
NOTIZIE PIÙ LETTE