Twitter
STATI UNITI
06.08.19 - 11:190
Aggiornamento : 11:58

Una foto-rompicapo da Marte per i 7 anni del rover Curiosity

Che riguarda la misteriosa storia dell'acqua sul pianeta rosso, dal suo arrivo sulla superficie il robottino ha percorso 21 km e analizzato 22 campioni di suolo

NEW YORK - Il rover Curiosity festeggia i suoi sette anni su Marte. Era infatti il 6 agosto 2012 quando il robot esploratore, dopo otto mesi di viaggio nello spazio, arrivava a toccare il suolo del cratere Gale con una discesa da brivido lunga sette minuti che diede il via alla sua missione.

Nonostante alcuni problemi tecnici come ruote "forate" e guasti al trapano, in questi anni Curiosity è riuscito a percorrere 21 chilometri e scalare 368 metri, collezionando immagini mozzafiato, campioni di suolo e preziose scoperte sulla passata abitabilità del Pianeta Rosso che hanno fatto sognare il mondo.

Per celebrare questo traguardo, la Nasa pubblica una spettacolare foto panoramica a 360 gradi della sporgenza 'Teal Ridge', insieme all'immagine dettagliata di una roccia chiamata 'Strathdon', formata da dozzine di strati di sedimenti che raccontano la turbolenta evoluzione dell'antico lago un tempo presente nel cratere Gale.

«Non si trattava di un lago statico, immutabile», spiega la ricercatrice Valerie Fox del California Institute of Technology (Caltech). «Per questo ci sta aiutando a modificare la nostra visione piuttosto semplicistica dell'inaridimento di Marte. Non è stato un processo lineare, la storia dell'acqua è molto più complessa».

Ricostruirla sarà un bel rompicapo che terrà impegnato il robot esploratore, ora a metà del suo cammino in una regione ricca di minerali argillosi sul lato del monte Sharp che domina il cratere Gale.

Ben lontano dal termine della sua missione scientifica, Curiosity ha da poco raccolto il suo 22esimo campione di suolo marziano. Davanti a sé ha ancora diversi anni di lavoro, prima che le batterie nucleari degradino a tal punto da limitare la sua operatività. Il rover dovrà poi centellinare l'energia per poter continuare la sua esplorazione del Pianeta Rosso.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
33 min

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
47 min

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
4 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
5 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
9 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile