Cerca e trova immobili
74 anni dal disastro di Hiroshima

GIAPPONE74 anni dal disastro di Hiroshima

06.08.19 - 08:36
Alle 8.15 di mattina il Giappone si è fermato per commemorare la triste ricorrenza: a quell'ora - il 6 agosto 1945 - la prima bomba atomica americana fu sganciata sulla città. Uccise 140.000 persone
Keystone
74 anni dal disastro di Hiroshima
Alle 8.15 di mattina il Giappone si è fermato per commemorare la triste ricorrenza: a quell'ora - il 6 agosto 1945 - la prima bomba atomica americana fu sganciata sulla città. Uccise 140.000 persone

TOKYO - A 74 anni dal disastro nucleare i rintocchi della campana nel parco del Memoriale della Pace di Hiroshima hanno scandito il tradizionale minuto di raccoglimento alle 8:15 del mattino, per ricordare l'orrore della prima bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti sulla città diventata simbolo della catastrofe provocato dall'uomo.

Circa 50 mila persone erano presenti alla cerimonia, assieme ai rappresentanti di 92 nazioni. Come da tradizione il sindaco di Hiroshima, Kazumi Matsui, ha inaugurato il discorso di commemorazione con l'invito ai leader del mondo a un maggiore impegno per un processo di pace che escluda la detenzione di armi atomiche, sollecitando il governo di Tokyo a firmare il trattato per la proibizione degli ordigni nucleari.

Lo stesso Giappone, infatti - al pari di Stati Uniti e Russia - non è tra i Paesi firmatari dell'intesa ratificata nel luglio 2017 da 122 governi; una decisione contestata dai sopravvissuti della tragedia nucleare, gli "hibakusha", attualmente meno di 146 mila in vita, e la cui età media supera di poco gli 82 anni.

Il 6 agosto del 1945, gli Stati Uniti sganciarono la prima bomba atomica sulla città di Hiroshima, causando la morte di 140.000 persone. Tre giorni dopo un secondo ordigno fu utilizzato su Nagasaki, uccidendo altre 74.000 persone.

Il 74esimo anniversario giunge a poche ore di distanza dal quarto test missilistico condotto dalla Corea del Nord in 4 settimane, che segue una fase di stallo al processo di denuclearizzazione, dopo l'incontro di fine giugno nella zona demilitarizzata Dmz, al confine tra le due Coree, tra il presidente Usa Donald Trump e il leader coreano Kim Jong Un.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 4 anni fa su tio
il 6 agosto di ogni anno, escono fuori i soliti anti-americani.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non mi ritengo un anti-americano ma contro quello che vogliono dare da intendere ai creduloni ed ai boccaloni... Oltre ad Hiroshima e Nagasaki vorrei ricordarti il bombardamento al fosforo di Dresda, la guerra di Corea, la guerra del Vietnam e più recentemente Libia, Iraq, Somalia, Siria, Venezuela (e sicuramente ho dimenticato qualcosa). Hanno commess (e commettono) i peggiori crimini e le peggiori nefandezze su questa terra mascherandole da democrazia e questo per favorire principalmente il business della loro industria bellica. Sono i maggiori produttori di fake news al mondo (che vengono sistematicamente ripoetate/diffuse con lo scopo di farli apparire il paese più democratico al mondo. Sostengono/appoggiano apertamente i terroristi dell'Arabia Saudita ed i nuovi nazisti di questo millennio, alias Israele che ha ridotto la Palestina come il ghetto di Varsavia dirante la seconda guerra mondiale. Se non vuoi essere onesto con te stesso cerca di essere almeno oggettivo......

miba 4 anni fa su tio
E la maggior parte della gente crede ancora alla favola che sono state gettate dagli USA per far cessare il conflitto con i Giapponesi.... Per chi non lo sapesse ancora (e quindi si informi...) la prima bomba (Hiroshima) è servita agli USA per dimostrare la loro forza all'URSS mentre la seconda (Nagasaki) semplicemente per testare una nuova bomba al plutonio. Sono solo alcune delle infamie commesse dagli USA nel mondo (e poi fanno recentemente un affare di stato per qualche morto in casa loro...)

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a miba
C'è chi crede alle favole, chi alla storia raccontata dai vincitori, chi si inventa delle storielle. Gli americani erano in lotta con i giapponesi da anni! Gli americani erano anche chiamati dall'Europa. Pearl Arbor (dicembre 41): i giapponesi che si stavano allargando troppo (stavano invadendo tutta l'indonesia e questi chiedevano aiuto agli USA) attaccano gli americani; convinti che per loro era più importante l'Europa, i giapponesi ci provano. Arriviamo al 44-45; gli americani sono in Europa ma non possono mollare l'Indonesia: ecco la bomba atomica e il Giappone si arrese. Questa è la cronologia dei fatti. Poi ci si può inventare quello che si vuole, ma la Russia, c'entra poco. Gli infami abitavano (e abitano) in tutto il mondo; sono sparpagliati. Se ne vedi solo in alcuni paesi, hai problemi di vista.
NOTIZIE PIÙ LETTE