Cerca e trova immobili

ITALIAMalpensa al via, decollato il primo volo post trasloco di Linate

27.07.19 - 08:51
Oltre una cinquantina tra giornalisti, fotografi e operatori tv che direttamente dalla pista, con pettorine catarifrangenti, hanno seguito il primo rullaggio
Keystone
Malpensa al via, decollato il primo volo post trasloco di Linate
Oltre una cinquantina tra giornalisti, fotografi e operatori tv che direttamente dalla pista, con pettorine catarifrangenti, hanno seguito il primo rullaggio

VARESE - Il primo volo 'ex Linate', un Alitalia direzione Fiumicino, è decollato dall'aeroporto di Milano Malpensa dalla pista '35 Right' alle 6.43. Dopo la chiusura nella notte dello scalo cittadino di Milano Linate, che rimarrà chiuso per tre mesi per il restyling della pista e della struttura, da oggi gran parte dei voli 'traslocati' dal city airport partiranno dalle piste varesine.

Oltre una cinquantina tra giornalisti, fotografi e operatori tv che direttamente dalla pista, con pettorine catarifrangenti, hanno seguito il primo rullaggio del volo 'ex Linate' all'alba diretto a Fiumicino. I Piloti dell'AZ2013 A318 con 87 passeggeri a bordo, in Alitalia da molti anni, sono entrambi appassionati di modellismo e motociclette.

Prova superata - «Nessun disagio, la prova del fuoco è stata superata, i tempi di attesa ai controlli di sicurezza sono addirittura migliorati». Lo ha detto Armando Brunini, amministratore della Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, a poche ore dall'inizio dell'Operazione Bridge, come è stato battezzato il trasloco.

I dati che abbiamo sono aggiornati alle 11 e al momento possiamo dire che la prova è stata superata - ha aggiunto Brunini in un incontro con i giornalisti al Malpensa Center - il dato che trovo davvero strepitoso sono i tempi di attesa ai controlli di sicurezza che sono addirittura migliorati: finora sono stati di 4 minuti e 11 secondi, sabato scorso erano di 7 minuti».

Fino alle 11 i voli in arrivo e in partenza sono stati 250, il 43% in più rispetto allo scorso anno, e i passeggeri transitati sono stati 19'000 (40% in più). A fine giornata i voli saranno circa 800 e i passeggeri 110'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE