Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIran: Trump ha abbandonato l'accordo sul nucleare «solo per fare un dispetto» a Obama

14.07.19 - 09:37
Lo ha affermato l'ex ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Kim Darrock, secondo quanto riporta il Daily Mail
Keystone
Iran: Trump ha abbandonato l'accordo sul nucleare «solo per fare un dispetto» a Obama
Lo ha affermato l'ex ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Kim Darrock, secondo quanto riporta il Daily Mail

LONDRA - L'ex ambasciatore britannico negli Stati Uniti, Kim Darrock, ha affermato che il presidente americano Donald Trump ha voluto abbandonare l'accordo sul nucleare con l'Iran «solo per fare un dispetto» a Barack Obama, dunque per «motivi personali», in quello che ha definito «un atto di vandalismo diplomatico».

Lo riporta il Daily Mail, citando alcuni cablogrammi di cui è venuto in possesso. Darrock rivela come c'era disaccordo tra i più stretti collaboratori di Trump e scrive come la Casa Bianca «fallì nel mettere a punto un piano per il day after l'uscita dall'accordo».

Rohani: «La politica di massima pressione americana è fallita» - Gli Stati Uniti hanno imposto  sanzioni più rigide che mai contro l'Iran negli ultimi 14 mesi ma la loro politica di massima pressione è fallita in tutti gli aspetti politici, sociali e legali: lo ha detto oggi il presidente iraniano Hassan Rohani durante un discorso a Shirvan, nella provincia del Khorasan Settentrionale.

Rohani ha sottolineato che negli ultimi 14 mesi il debito estero dell'Iran è diminuito del 25% a 9,5 miliardi di euro: «Questo - ha detto - significa che nonostante le difficoltà non abbiamo fatto affidamento sugli stranieri o sui fondi internazionali».

L'Iran, ha proseguito, «ha vinto e le minacce americane non funzionano più. Oggi nessuno può dire che l'Iran trema sotto la pressione Usa o che l'amministrazione iraniana è disfunzionale e incapace di risolvere i problemi della gente».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Sempre e solo commenti riportati. Mai una notizia vera. Complimenti redazione.

aquilasolitaria 4 anni fa su tio
Ma questo (presidente) se cosi si può definire non e ora che lo mettono in una casa di riposo e buttano via la chiave , almeno non farà più danni si spera

RV50 4 anni fa su tio
Se questo tipo "Trump " non é un guerrafondaio chi altro lo può essere , certo che si crede Dio in terra ma per conto mio é solo un pagliaccio con i soldi che sta destabilizzando l'intero pianeta con le sue megalomanie di potere e grandezze a volte l'ignoranza non ha limiti

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a RV50
Mi piacerebbe sapere quale presidente americano non é guerrafondaio. La loro economia é basata sulle armi, senza guerre vanno in crisi. Nemmeno prendere nobel per la pace impedisce di iniziare guerre
NOTIZIE PIÙ LETTE