Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi premia Carola Rackete

12.07.19 - 20:32
La sindaca Anne Hidalgo consegnerà una medaglia alla capitana «ancora perseguitata dalla giustizia italiana». Intanto altri 38 corpi sono stati rinvenuti al largo delle coste tunisine
Keystone (archivio)
Parigi premia Carola Rackete
La sindaca Anne Hidalgo consegnerà una medaglia alla capitana «ancora perseguitata dalla giustizia italiana». Intanto altri 38 corpi sono stati rinvenuti al largo delle coste tunisine

PARIGI - Una medaglia per Carola Rackete: sarà la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, a consegnarla alla comandante della Sea Watch 3, «ancora perseguita dalla giustizia italiana», come si legge oggi nel comunicato del municipio.

Un altro riconoscimento alla militante tedesca è arrivato dal Parlamento europeo, dove il gruppo della Sinistra Unitaria Europea (Gue) ha proposto di invitarla nell'aula di Strasburgo. Intanto, fuori dai riconoscimenti, altri 38 corpi sono stati rinvenuti al largo delle coste tunisine dopo il naufragio di un gommone, con a bordo oltre 80 migranti. Il totale dei corpi recuperati sale così a 68. A bordo c'erano 86 persone, i superstiti solo 3.

Ad essere decorata con la Médaille Grand Vermeil, il massimo riconoscimento del Comune, sarà anche l'altra capitana della Sea Watch 3, anche lei tedesca, Pia Klemp. La motivazione: «Per aver salvato migranti in mare». Parigi, con questo gesto, intende rinnovare «la solidarietà e l'impegno per il rispetto dei diritti umani" e sottolinea nel comunicato che le due operatrici umanitarie tedesche "sono ancora perseguite dalla giustizia italiana».

Carola Rackete e Pia Klemp sono «gli emblemi» della battaglia per salvare vite in mare, sono «portatrici di valori europei ai quali il Comune di Parigi chiede ancora una volta al nostro continente di rimanere fedele». «Dal 2014 - si legge nel comunicato - 17'000 persone sono morte o disperse in Mediterraneo. Di fronte a questa tragedia, il Comune di Parigi ribadisce il suo sostegno alle donne e agli uomini che operano per il salvataggio dei migranti ogni giorno e in condizioni difficili». E per dare ancora più sostanza a questo sostegno, è proprio Parigi che annuncia un aiuto urgente di 100'000 euro «a SOS Méditerranée per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti».

Il Comune aveva già sostenuto SOS Méditerranée nel 2016 e nel 2018 con 25'000 e 30'000 euro, e che adesso 100'000 euro verranno attribuiti immediatamente alla Ong «per una nuova campagna di salvataggio in mare dei migranti. Nonostante i numerosi ostacoli giuridici, SOS Méditerranée ha deciso di noleggiare una nuova nave con un nuovo equipaggio e un'unità sanitaria d'emergenza».

«Associazioni come SOS Méditerranée e Sea Watch - ha detto l'assessore della Hidalgo incaricato delle Relazioni Internazionali, Patrick Klugman - ci onorano e ci spingono all'impegno di fronte all'inerzia dei governi europei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
Infatti i sondaggi pubblicati in Italia dicono che avanti di questo passo e Salvini avrà la maggioranza assoluta. In barba alla racchetta ed ai suoi seguaci.

moma 4 anni fa su tio
Ma non l'avete ancora capito che questa è stata la migliore alleata di Salvini, che vola nei sondaggi. Parigi la premia, ma il resto del mondo premia Matteo.

beta 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
potrei anche non prendermela e guardare gli avvenimenti ! Ho un'età che in pratica, dovrei dirmi; chi te lo fa fare che ogni giorno che mi passa é un giorno guadagnato ? Penso però ai giovani che si troveranno impantanati in una situazione che non é quella in cui sono cresciuti . Questi invasori, con le buone, non li scaccia più nessuno . A meno che, tirando troppo la corda, anche i più babbei si desteranno ? Mi piacerebbe esserci per vedere . Buona serata .

Zico 4 anni fa su tio
se Salvini avesse pagato per scortare la nave in Francia, apriti o cielo: razzista, xenofofo, omofofo, fascista, guerrafondaio, assassino, etc. etc. lo fa il sinistro Macron e giù tutti i sinistri ad appplaudire. della serie tutti vogliamo il lupo, ma non nel loro giardino. ma andiacagher! giardino...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
ottima osservazione ! pienamente daccordo

beta 4 anni fa su tio
Mah; questa specie di ... capitana , perché non li porta a Bastia o Ajaccio che sono dei porti più vicini in Francia ? Probabilmente perché sono anche pagati per portare la ... " MERCE " il più distante possibile a ... ingombrare ?

Cleofe 4 anni fa su tio
Furbi tutti quelli che la premiano. il messaggio e' "noi non li vogliamo, ma se li scaricate in Italia vi diamo un premio". Mi ricorda tanto il nostro fenomeno....Bosia Mirra....

matteo2006 4 anni fa su tio
La Sig.ra Rackete ha avanzato le sue "richieste", quindi mi auspico che dopo tutto questo clamore mediatico a sostegno della causa ricevuto da molti paesi con ricchi premi e cotillon vengano esaudite e non solo a parole ma con i fatti.

moma 4 anni fa su tio
Domanda semplice semplice, ma perché non se li è portati a casa sua? se non tutti, almeno 4 o 5. Il fatto è che ha voluto intenzionalmente portarli in Italia per provocare Salvini, nella speranza di rovinargli il governo, ma ha fallito, anzi ha aumentato i consensi al Matteo.

vulpus 4 anni fa su tio
Come mai Maccarun, non li ha fatto sbarcare in Francia, mettendo a disposizione uno dei tanti porti della costa azzurra?. L'Europa sa fare la voce grossa solo con chi cerca di provvedere a questa situazione disastrosa. Si ha l'impressione che a parte l'Italia, vedano di buon occhio questi miserabili del mare, a creare problemi sulle coste italiane, e nessuno sappia metterci mano. Poi in fin della fiera che arrivino in barca o con gli aerei cosa cambia? Che vadano laggiù, Merkel , Macron e compagni di merenda, con gli aerei a prenderli. Ha ragione Salvini quando dice che l'Europa è un mercante di migranti.

MIM 4 anni fa su tio
Si tenta in tutti i modi di tenerla a galla, ma è ormai affondata pure lei. Chi insiste nel mantenerla visibile, perderà con lei.

matteo2006 4 anni fa su tio
Per essere precisi di tratta di un'onorificenza della città di Parigi non dello stato Francese, è stata data a diversi personaggi dello spettacolo francese e internazionale come Jane Fonda o Ibrahimovic e Nadal per lo sport. (fonte wikipedia)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
a Salvini ! di alle navi militari di soccorrere le ong, e di scortarle fino a marsigli, nizza etc, Magari ci danno il premio e vediamo come accoglieranno le navi cariche !!!! Oppure il premio e' stato dato perche' la deficente non li ha portati in francia ma in Italia???.

moma 4 anni fa su tio
Morale della favola, lei e tutto quello che le è favorevole portano fieno a Salvini, che vola nei consensi.

beta 4 anni fa su tio
Il " bambini " della nonna , si dimostra, con tutti i leccapiedi, una nullità ? Quand'é che i francesi, o almeno quello che rimane di francese, se ne liberano ?

beta 4 anni fa su tio
Risposta a beta
.... " bambinO " ! Maledetto sistema che ti impedisce di correggere !

volabas 4 anni fa su tio
Che governo di fetenti, il micron è come luigi XVI, poi si sa come è andata a finire; vedendo il movimento di gilet gialli, sembra di rivivere in chiave moderna quello che successe nel 1789 .

anndo76 4 anni fa su tio
a Salvini ! di alle navi militari di soccorrere le ong, e di scortarle fino a marsigli, nizza etc, Magari ci danno il premio e vediamo come accoglieranno le navi cariche !!!! Oppure il premio e' stato dato perche' la deficente non li ha portati in francia ma in Italia???

Tato50 4 anni fa su tio
Che gran figli di..................... Ha chiesto tre volte di poter attraccare in Francia e nemmeno gli hanno risposto e adesso le danno la medaglia al valore ? Certo che i francesi, a partire dal loro Presidente, non sono secondi a nessuno. Che feccia ;-)))

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mai avrei creduto che la loro ipocrisia fosse così lampante, dovrebbero dimettersi dalle loro cariche!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ciao Tato, spero tutto bene. comunque in Francia erano troppo occupati a mangiare aragoste alle spalle dei contribuenti. mi sa che anche Macron ....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ciao Zico, per la prima parte purtroppo no, anche domani altra dormitina in Ospedale dove ho trascorso alcuni giorni da inizio mese. Mi fanno socio onorario ;-)) Per il resto el Marscion è come quelle che fanno sesso a pagamento (per non scrivere la parola). Solamente che lui lo fa gratis ma il gergo non cambia ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Dio mio che schifo! Al TG hanno mostrato anche la lettera che la Carolina ha fatto pervenire al Ministro francese giorni prima di forzare il blocco. Non l'ha nemmeno letta e poi con un'ipocrisia all'ennesima potenza le danno una medaglia al valore. Non posso scrivere quello che mi passa per la testa-;(((

El Jardinero 4 anni fa su tio
Grande riconoscimento d'onore per Carola CLAP CLAP CLAP. Salvinuncolo ppprrtttttt ;)))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Già, da parte di una Nazione alla quale la Carolina ha chiesto 3 volte di poter attraccare e non ha ancora ricevuto risposta ;-((( Applausi ai più fetenti d'Europa ;-(((((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
tu hai seri problemi...lasciatelo dire

Monello 4 anni fa su tio
Salvini ...

Bayron 4 anni fa su tio
Francia vergognosa!! Grazie Salvini, avanti così!

beta 4 anni fa su tio
Una volta i negrieri , li appendevano ad asciugare ! Adesso ; li premiano ? Certamente c'é qualche cosa che si é guastato nelle menti ... umane ?

sedelin 4 anni fa su tio
soltanto l'ita(g)lia in controtendenza, affonderà solitaria.

Bluechips 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
La Francia ne combina di tutti i colori e ipocritamente adesso premia una persona che se si fosse presentata in acque francesi sarebbe stata rimandata da dove era venuta.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
non preoccuparti che anche i ticinelli sono sulla buona strada. svizzerotti bigotti non ne vedo piu' tanti...vedo molti serbi, albanesi, portoghesi etcetc..ah dimenticavo....anche i cinesi vi hanno comprato moltissime aziende. sarai l'ultimo delle luganighette a resistere :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Informati prima di usare le dita a vanvera;D

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
aha aha aha aha aha aha !!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Lo ha chiesto 3 volte alla Francia di avere un posto per attraccare. Nessuna risposta!!!!! Al TG questa sera hanno mostrato anche la lettera fatta pervenire al Ministro francese competente. Non l'ha nemmeno letta. Quindi più schifosi di così è difficile esserlo. Comincio a tifare per i "gilet gialli" -;(((
NOTIZIE PIÙ LETTE