Keystone (archivio)
FRANCIA
12.07.19 - 20:320

Parigi premia Carola Rackete

La sindaca Anne Hidalgo consegnerà una medaglia alla capitana «ancora perseguitata dalla giustizia italiana». Intanto altri 38 corpi sono stati rinvenuti al largo delle coste tunisine

PARIGI - Una medaglia per Carola Rackete: sarà la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, a consegnarla alla comandante della Sea Watch 3, «ancora perseguita dalla giustizia italiana», come si legge oggi nel comunicato del municipio.

Un altro riconoscimento alla militante tedesca è arrivato dal Parlamento europeo, dove il gruppo della Sinistra Unitaria Europea (Gue) ha proposto di invitarla nell'aula di Strasburgo. Intanto, fuori dai riconoscimenti, altri 38 corpi sono stati rinvenuti al largo delle coste tunisine dopo il naufragio di un gommone, con a bordo oltre 80 migranti. Il totale dei corpi recuperati sale così a 68. A bordo c'erano 86 persone, i superstiti solo 3.

Ad essere decorata con la Médaille Grand Vermeil, il massimo riconoscimento del Comune, sarà anche l'altra capitana della Sea Watch 3, anche lei tedesca, Pia Klemp. La motivazione: «Per aver salvato migranti in mare». Parigi, con questo gesto, intende rinnovare «la solidarietà e l'impegno per il rispetto dei diritti umani" e sottolinea nel comunicato che le due operatrici umanitarie tedesche "sono ancora perseguite dalla giustizia italiana».

Carola Rackete e Pia Klemp sono «gli emblemi» della battaglia per salvare vite in mare, sono «portatrici di valori europei ai quali il Comune di Parigi chiede ancora una volta al nostro continente di rimanere fedele». «Dal 2014 - si legge nel comunicato - 17'000 persone sono morte o disperse in Mediterraneo. Di fronte a questa tragedia, il Comune di Parigi ribadisce il suo sostegno alle donne e agli uomini che operano per il salvataggio dei migranti ogni giorno e in condizioni difficili». E per dare ancora più sostanza a questo sostegno, è proprio Parigi che annuncia un aiuto urgente di 100'000 euro «a SOS Méditerranée per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti».

Il Comune aveva già sostenuto SOS Méditerranée nel 2016 e nel 2018 con 25'000 e 30'000 euro, e che adesso 100'000 euro verranno attribuiti immediatamente alla Ong «per una nuova campagna di salvataggio in mare dei migranti. Nonostante i numerosi ostacoli giuridici, SOS Méditerranée ha deciso di noleggiare una nuova nave con un nuovo equipaggio e un'unità sanitaria d'emergenza».

«Associazioni come SOS Méditerranée e Sea Watch - ha detto l'assessore della Hidalgo incaricato delle Relazioni Internazionali, Patrick Klugman - ci onorano e ci spingono all'impegno di fronte all'inerzia dei governi europei».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moma 1 anno fa su tio
Infatti i sondaggi pubblicati in Italia dicono che avanti di questo passo e Salvini avrà la maggioranza assoluta. In barba alla racchetta ed ai suoi seguaci.
moma 1 anno fa su tio
Ma non l'avete ancora capito che questa è stata la migliore alleata di Salvini, che vola nei sondaggi. Parigi la premia, ma il resto del mondo premia Matteo.
beta 1 anno fa su tio
@MIM potrei anche non prendermela e guardare gli avvenimenti ! Ho un'età che in pratica, dovrei dirmi; chi te lo fa fare che ogni giorno che mi passa é un giorno guadagnato ? Penso però ai giovani che si troveranno impantanati in una situazione che non é quella in cui sono cresciuti . Questi invasori, con le buone, non li scaccia più nessuno . A meno che, tirando troppo la corda, anche i più babbei si desteranno ? Mi piacerebbe esserci per vedere . Buona serata .
Zico 1 anno fa su tio
se Salvini avesse pagato per scortare la nave in Francia, apriti o cielo: razzista, xenofofo, omofofo, fascista, guerrafondaio, assassino, etc. etc. lo fa il sinistro Macron e giù tutti i sinistri ad appplaudire. della serie tutti vogliamo il lupo, ma non nel loro giardino. ma andiacagher! giardino...
anndo76 1 anno fa su tio
@Zico ottima osservazione ! pienamente daccordo
beta 1 anno fa su tio
Mah; questa specie di ... capitana , perché non li porta a Bastia o Ajaccio che sono dei porti più vicini in Francia ? Probabilmente perché sono anche pagati per portare la ... " MERCE " il più distante possibile a ... ingombrare ?
Cleofe 1 anno fa su tio
Furbi tutti quelli che la premiano. il messaggio e' "noi non li vogliamo, ma se li scaricate in Italia vi diamo un premio". Mi ricorda tanto il nostro fenomeno....Bosia Mirra....
matteo2006 1 anno fa su tio
La Sig.ra Rackete ha avanzato le sue "richieste", quindi mi auspico che dopo tutto questo clamore mediatico a sostegno della causa ricevuto da molti paesi con ricchi premi e cotillon vengano esaudite e non solo a parole ma con i fatti.
moma 1 anno fa su tio
Domanda semplice semplice, ma perché non se li è portati a casa sua? se non tutti, almeno 4 o 5. Il fatto è che ha voluto intenzionalmente portarli in Italia per provocare Salvini, nella speranza di rovinargli il governo, ma ha fallito, anzi ha aumentato i consensi al Matteo.
vulpus 1 anno fa su tio
Come mai Maccarun, non li ha fatto sbarcare in Francia, mettendo a disposizione uno dei tanti porti della costa azzurra?. L'Europa sa fare la voce grossa solo con chi cerca di provvedere a questa situazione disastrosa. Si ha l'impressione che a parte l'Italia, vedano di buon occhio questi miserabili del mare, a creare problemi sulle coste italiane, e nessuno sappia metterci mano. Poi in fin della fiera che arrivino in barca o con gli aerei cosa cambia? Che vadano laggiù, Merkel , Macron e compagni di merenda, con gli aerei a prenderli. Ha ragione Salvini quando dice che l'Europa è un mercante di migranti.
MIM 1 anno fa su tio
Si tenta in tutti i modi di tenerla a galla, ma è ormai affondata pure lei. Chi insiste nel mantenerla visibile, perderà con lei.
matteo2006 1 anno fa su tio
Per essere precisi di tratta di un'onorificenza della città di Parigi non dello stato Francese, è stata data a diversi personaggi dello spettacolo francese e internazionale come Jane Fonda o Ibrahimovic e Nadal per lo sport. (fonte wikipedia)
anndo76 1 anno fa su tio
@matteo2006 a Salvini ! di alle navi militari di soccorrere le ong, e di scortarle fino a marsigli, nizza etc, Magari ci danno il premio e vediamo come accoglieranno le navi cariche !!!! Oppure il premio e' stato dato perche' la deficente non li ha portati in francia ma in Italia???.
moma 1 anno fa su tio
Morale della favola, lei e tutto quello che le è favorevole portano fieno a Salvini, che vola nei consensi.
beta 1 anno fa su tio
Il " bambini " della nonna , si dimostra, con tutti i leccapiedi, una nullità ? Quand'é che i francesi, o almeno quello che rimane di francese, se ne liberano ?
beta 1 anno fa su tio
@beta .... " bambinO " ! Maledetto sistema che ti impedisce di correggere !
volabas 1 anno fa su tio
Che governo di fetenti, il micron è come luigi XVI, poi si sa come è andata a finire; vedendo il movimento di gilet gialli, sembra di rivivere in chiave moderna quello che successe nel 1789 .
anndo76 1 anno fa su tio
a Salvini ! di alle navi militari di soccorrere le ong, e di scortarle fino a marsigli, nizza etc, Magari ci danno il premio e vediamo come accoglieranno le navi cariche !!!! Oppure il premio e' stato dato perche' la deficente non li ha portati in francia ma in Italia???
Tato50 1 anno fa su tio
Che gran figli di..................... Ha chiesto tre volte di poter attraccare in Francia e nemmeno gli hanno risposto e adesso le danno la medaglia al valore ? Certo che i francesi, a partire dal loro Presidente, non sono secondi a nessuno. Che feccia ;-)))
centauro 1 anno fa su tio
@Tato50 Mai avrei creduto che la loro ipocrisia fosse così lampante, dovrebbero dimettersi dalle loro cariche!
Zico 1 anno fa su tio
@Tato50 ciao Tato, spero tutto bene. comunque in Francia erano troppo occupati a mangiare aragoste alle spalle dei contribuenti. mi sa che anche Macron ....
Tato50 1 anno fa su tio
@Zico Ciao Zico, per la prima parte purtroppo no, anche domani altra dormitina in Ospedale dove ho trascorso alcuni giorni da inizio mese. Mi fanno socio onorario ;-)) Per il resto el Marscion è come quelle che fanno sesso a pagamento (per non scrivere la parola). Solamente che lui lo fa gratis ma il gergo non cambia ;-))
Tato50 1 anno fa su tio
@centauro Dio mio che schifo! Al TG hanno mostrato anche la lettera che la Carolina ha fatto pervenire al Ministro francese giorni prima di forzare il blocco. Non l'ha nemmeno letta e poi con un'ipocrisia all'ennesima potenza le danno una medaglia al valore. Non posso scrivere quello che mi passa per la testa-;(((
El Jardinero 1 anno fa su tio
Grande riconoscimento d'onore per Carola CLAP CLAP CLAP. Salvinuncolo ppprrtttttt ;)))
Tato50 1 anno fa su tio
@El Jardinero Già, da parte di una Nazione alla quale la Carolina ha chiesto 3 volte di poter attraccare e non ha ancora ricevuto risposta ;-((( Applausi ai più fetenti d'Europa ;-(((((
anndo76 1 anno fa su tio
@El Jardinero tu hai seri problemi...lasciatelo dire
Monello 1 anno fa su tio
Salvini ...
Bayron 1 anno fa su tio
Francia vergognosa!! Grazie Salvini, avanti così!
beta 1 anno fa su tio
Una volta i negrieri , li appendevano ad asciugare ! Adesso ; li premiano ? Certamente c'é qualche cosa che si é guastato nelle menti ... umane ?
sedelin 1 anno fa su tio
soltanto l'ita(g)lia in controtendenza, affonderà solitaria.
Bluechips 1 anno fa su tio
@sedelin La Francia ne combina di tutti i colori e ipocritamente adesso premia una persona che se si fosse presentata in acque francesi sarebbe stata rimandata da dove era venuta.
anndo76 1 anno fa su tio
@sedelin non preoccuparti che anche i ticinelli sono sulla buona strada. svizzerotti bigotti non ne vedo piu' tanti...vedo molti serbi, albanesi, portoghesi etcetc..ah dimenticavo....anche i cinesi vi hanno comprato moltissime aziende. sarai l'ultimo delle luganighette a resistere :-)
Tato50 1 anno fa su tio
@sedelin Informati prima di usare le dita a vanvera;D
F.Netri 1 anno fa su tio
@sedelin aha aha aha aha aha aha !!!!!
Tato50 1 anno fa su tio
@Bluechips Lo ha chiesto 3 volte alla Francia di avere un posto per attraccare. Nessuna risposta!!!!! Al TG questa sera hanno mostrato anche la lettera fatta pervenire al Ministro francese competente. Non l'ha nemmeno letta. Quindi più schifosi di così è difficile esserlo. Comincio a tifare per i "gilet gialli" -;(((
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
10 min
New York Times: il web supera la carta
Non era mai successo: i profitti dell'edizione digitale superano quelli della versione cartacea
LIBANO
2 ore
Da "Svizzera del Medio Oriente" a "Nuovo Afghanistan"
Dopo i fasti degli anni '70, il Libano è diventato un Stato al collasso.
FOTO
LIBANO
2 ore
L'avviso sei mesi fa: «Potrebbe esplodere tutto»
Le indagini sul disastro avvenuto nella capitale libanese indicano per ora la negligenza quale causa principale
GERMANIA
4 ore
Una stretta agli spot del "junk food"
I Verdi tedeschi chiedono una limitazione delle pubblicità: dovrebbero essere ammesse solo alla sera
GERMANIA
4 ore
In volo con le ossa del marito in valigia
La donna è stata fermata lunedì all'aeroporto di Monaco. Il trasporto però era in regola
MONDO
6 ore
Google Play Music chiuderà i battenti a ottobre
Gli utenti avranno tempo fino a dicembre per trasferire le proprie librerie musicali su YouTube Music o altrove
LIBANO
6 ore
«Da solo il Libano non ce la fa, distruzione e desolazione ovunque»
Bechara Boutros Raï invoca l'aiuto del mondo. Il Paese è già piegato: «Vi abbiamo regalato l'alfabeto».
LIBANO
8 ore
«Non c'era solo nitrato di ammonio»
La Ue attiva la protezione civile, Macron domani sarà in Libano
ITALIA
8 ore
Ryanair «viola le norme anti Covid-19»
Se la compagnia non porrà rimedio Enac imporrà «la sospensione di ogni attività di trasporto negli scali nazionali»
FOTO
LIBANO
10 ore
Beirut, un pericolo noto da oltre 6 anni
Il carico che ha alimentato la devastante esplosione si trovava nell'hangar dal settembre del 2013
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile