Cerca e trova immobili
Stromboli, notte di quiete dopo la tempesta

ITALIAStromboli, notte di quiete dopo la tempesta

04.07.19 - 08:32
Dopo le due violente esplosioni di ieri, la situazione sull'isola sta tornando lentamente alla normalità: «Ora servono aiuti e braccia forti»
Vigili del fuoco
Stromboli, notte di quiete dopo la tempesta
Dopo le due violente esplosioni di ieri, la situazione sull'isola sta tornando lentamente alla normalità: «Ora servono aiuti e braccia forti»

MESSINA - Notte relativamente tranquilla a Stromboli, dove la situazione sta tornando lentamente alla normalità dopo le due violente esplosioni delle 16:46 di ieri che hanno causato la morte di un 35enne italiano, almeno tre feriti non gravi nella frazione di Ginostra (Messina) e tanta paura tra abitanti e turisti che erano sull'isola.

Stanotte ci sono stati dei terremoti di piccola energia, sotto magnitudo 2, probabilmente come effetto dell'assestamento del vulcano, che sono stati avvertiti, ma non hanno creato alcun danno, pur facendo 'sussultare' chi è a Stromboli. L'isola è coperta da detriti, pomice nera. Uno strato alto alcuni centimetri.

La zona maggiormente colpita è la frazione di Ginostra. «Adesso - dice uno degli abitanti - noi siamo già al lavoro per spalare, ma ci vogliono aiuti e braccia forti». Sono rimasti attivi ancora dei piccoli focolai, ma anche la situazione incendi appare sotto controllo.

Per spegnere questi ultimi focolai, provocati dalla violenta eruzione del vulcano con il lancio di lapilli lavici incandescenti che hanno innescato il fuoco tra la vegetazione e i canneti, sono ancora al lavoro pompieri e Canadair. Gli aerei stanno operando sulle zone meno accessibili dell'isola dell'arcipelago delle Eolie.

Emergenza finita che si riavvia alla normalità anche per gli abitanti di Stromboli: sono rimasti molti residenti e pochi turisti. La stragrande maggioranza degli 'ospiti' ha preferito lasciare l'arcipelago con traghetti e aliscafi diretti a Milazzo. Al momento escluso invece lo scenario di un allontanamento della popolazione dell'isola.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE