Cerca e trova immobili
Trump entra in Corea del Nord: è il primo presidente americano a farlo

COREA DEL NORDTrump entra in Corea del Nord: è il primo presidente americano a farlo

30.06.19 - 09:24
A Panmunjom ha fatto qualche passo nel Paese insieme a Kim: «Questo è un grande giorno per il mondo»
Keystone
Trump entra in Corea del Nord: è il primo presidente americano a farlo
A Panmunjom ha fatto qualche passo nel Paese insieme a Kim: «Questo è un grande giorno per il mondo»

PANMUNJOM - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è entrato in Corea del Nord oggi facendo alcuni passi storici assieme al leader nordcoreano Kim Jong Un.

Il capo della Casa Bianca ha attraversato la linea di demarcazione tra le due Coree nel villaggio di Panmunjom, dove è stato firmato l'armistizio intercoreano del 1953. Mai prima d'ora un presidente americano aveva calpestato il suolo della Corea del Nord.

«Questo è un grande giorno per il mondo», ha detto Trump. «Questo significa che vogliamo porre fine a un passato infelice e cercare di creare un nuovo futuro».

Trump ha attraversato la linea d'armistizio da solo. «Mi sento benissimo», ha commentato subito dopo, mentre il leader Kim Jong-un gli andava incontro. La stretta di mano tra i due è avvenuta quindi in Corea del Nord.

«È un piacere vederti di nuovo», ha detto il tycoon. Il leader nordcoreano ha ricambiato, dicendo che «non si sarebbe mai aspettato» che si sarebbero potuti incontrare a Panmunjom. Kim ha anche lodato Trump per per essere stato il primo presidente a recarsi al Nord: «È stato un atto coraggioso e determinato».

Trump: «Lavoreremo a un accordo, ma non c'è fretta» - Stati Uniti e Corea del Nord si avviano a far ripartire i colloqui a livello operativo. «Nelle prossime settimane designeremo un team perché lavori a un accordo ad ampio raggio. È un grande giorno. Poi vediamo cosa succede», ha detto il presidente Donald Trump, parlando ai media dopo aver accompagnato il leader Kim Jong-un al Nord.

Il tycoon ha ribadito che «non c'è fretta». Delle sanzioni, che restano attualmente in vigore, «a un certo punto parleremo durante i negoziati».

Trump a Kim: «Vuoi che attraversi la linea di demarcazione?» - È stato Donald Trump a chiedere al leader Kim Jong-un se potesse attraversare la linea dell'armistizio tra le due Coree al villaggio di Panmunjom, diventando il primo presidente americano a essersi mai recato al Nord.

Lo ha raccontato lo stesso tycoon in uno degli incontri con i media, quando gli è stato chiesto di ricostruire le prime fasi dell'incontro con Kim. «Vorresti che attraversassi (la linea, ndr)?», ha chiesto Trump al leader nordcoreano. «Lui ha risposto che ne sarebbe stato onorato». «L'onore è tutto mio», ha replicato il presidente americano.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Il bastone e la carota, é l'unico sistema che funziona con personaggi tipo Kim Jong-un. Bravo Trump!

seo56 4 anni fa su tio
Ecco un Presidente degno del suo ruolo!

bledsoe 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
D'accordissimo: altro che le teorie obamiane che non hanno portato a niente. Su molte cose l'approccio e le tattiche da contrattatore/businessman di Trump vanno al sodo e portano a casa i risultati che ha promesso ai suoi elettori!

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Se Obama avesse detto "Kim Jong-un è un grande leader"...

miba 4 anni fa su tio
L'ipocrisia di Trump elevata alla massima potenza, alias solo se hai la bomba atomica sono disposto a trattare con te. Attento Trump ne Kim è (molto) più furbo di te......

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Abbinare furbizia e intelligenza ai nomi Trump e Kim è un insulto a chi lo è realmente.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Anche i loro parrucchieri non scherzano eh ehveh
NOTIZIE PIÙ LETTE