Keystone
«Qui comando io...»
STATI UNITI
25.06.19 - 07:150

«Non ho bisogno dell'approvazione del Congresso per attaccare l'Iran»

Donald Trump è convinto che la decisione spetti solamente a lui, ma Nancy Pelosi lo blocca: «Il via libera è necessario». L'Onu, invece, punta sul dialogo per porre fine alle tensioni nel Golfo

WASHINGTON - «Non ho bisogno dell'approvazione del Congresso» per un attacco all'Iran. Ne è convinto il presidente americano Donald Trump che, in un'intervista a The Hill, spiega: «Mi piace l'idea di avere il Congresso a fianco» ma non serve la sua autorizzazione a procedere in caso di attacco. Un via libera che invece secondo la speaker della Camera, Nancy Pelosi, è necessario. «Sono in disaccordo», dice secco Trump.

L'Onu invita al dialogo - Sull'intricata situazione si è espresso anche il Consiglio di Sicurezza dell'Onu che ha chiesto di porre fine alle tensioni nel Golfo e ha lanciato un appello al dialogo. In una dichiarazione al termine della riunione sull'Iran, i Quindici hanno «chiesto alle parti e a tutti i Paesi nella regione di esercitare la massima moderazione», sottolineando che le «differenze devono essere risolte attraverso il dialogo e pacificamente». Inoltre, hanno condannato l'attacco alle petroliere, che rappresenta una seria minaccia sulla navigazione marittima.

Il drone abbattuto - L'ambasciatore iraniano all'Onu, Majid Takht-Ravanchi, a margine della riunione del Consiglio di Sicurezza, ha mostrato le immagini radar secondo le quali il drone americano abbattuto la scorsa settimana si trovava nello spazio aereo iraniano. «Non c'è alcun dubbio che il drone abbia violato il nostro spazio aereo», ha precisato. «Agli Stati Uniti è servito lungo tempo anche per fornire le coordinate del velivolo senza pilota», ha risposto a chi chiedeva se Washington avesse mostrato prove a sostegno della loro tesi secondo cui il drone sorvolava acque internazionali.

Commenti
 
Tato50 1 mese fa su tio
Accidenti, l'Ambasciatore svizzero adesso è disoccupato vista la rottura dei rapporti dilpomatici tra i due dobermann ;-))
MIM 1 mese fa su tio
@Tato50 No no, avrà lavoro straordinario, piuttosto :-)
Tato50 1 mese fa su tio
@MIM Speriamo che mette una "pezza" altrimenti sono cavoli amari-;))
miba 1 mese fa su tio
Gli USA dovrebbero rivedere tutto il loro sistema elettorale che attualmente, così com'è, permette ad uno schizofrenico (e presumibilmente anche affetto da demenza senile, cosa che peggiora ancora le cose...) di avere il potere per distruggere mezzo mondo
bobà 1 mese fa su tio
@miba Trump aveva già tutto; gli mancava solamente il giocattolo "America". Ora che ce l'ha ci gioca! È un bambino viziato che può combinare danni, come un bimbo con dei fiammiferi in mano.
MIM 1 mese fa su tio
@miba Eppure è stato eletto, senza imbrogli, mi pare. Fattene una ragione.
Zico 1 mese fa su tio
@miba ma quante guerre ha iniziato Trump dall'inizio del suo mandato? e quante lObama e la Clinton ne hanno fatte cessare in 8 anni di presidenza?
Thor61 1 mese fa su tio
@miba Esami medici, previsti per legge, dicono che stia bene sia mentalmente che fisicamente! Ad oggi ancora non ha scatenato nessuna guerra, ha riportato lavoro e denaro ai residenti negli USA, ha eliminato parte delle BALLE finto ecologiste che non servono a nulla. All'obara invece due giorni prima di scatenare l'inferno in medio oriente gli hanno dato il nobel per la "Pace" e nemmelo gli è stato tolto!!! Bisogna farsene una ragione!!! La clintox e obara, due guerrafondai di estrazione comunista, uno dei due pure islamico!!! Con loro si che ne avremmo viste delle belle!
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Thor61 "Esami medici, previsti per legge, dicono che stia bene sia mentalmente che fisicamente!" Eccert!
Thor61 1 mese fa su tio
@pillola rossa Tutto il resto che ho scritto, ti è "Sfuggito"??!!! A me mentalmente è parsa molto più "Performante" la cara hillary, che dopo aver CREATO (Su SUA stessa AMMISSIONE in TV pubblica) l'attuale ISIS se ne è poi uscita con certe affermazioni da prima della classe dei caxxari a livello mondiale! Ma queste cose non ti/vi preoccupano nemmeno un pochino??? ;o))))
pillola rossa 1 mese fa su tio
@Thor61 Tranquillo, non mi è sfuggito nulla del tuo scritto. La mia preoccupazione risiede soprattutto nella totale mancanza di pensiero critico delle persone.
miba 1 mese fa su tio
@MIM Eh lo so.... Senza imbrogli non è però un dogma assoluto (russi). Va beh, sarà ricordato come il peggior presidente che gli USA abbiano mai avuto nella loro storia...
F.Netri 1 mese fa su tio
@miba No, purtroppo per te, il peggiore in assoluto è stato l'abbronzato. Infatti, nessuno dei suoi predecessori era mai riuscito a creare un califfato sanguinario in Medioriente.
MIM 1 mese fa su tio
@miba Io non credo che verrà ricordato come il peggior presidente; anzi! Ti dirò di più, vedrai che verrà rieletto un'altra volta.
miba 1 mese fa su tio
@MIM Dai, allora organizziamo il toto-Trump :):):)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
5 ore

Turista francese disperso trovato morto in un burrone

Il cadavere è stato individuato dagli uomini del soccorso alpino in provincia di Salerno

STATI UNITI
6 ore

I segreti di Lady Epstein e le novità su Jeffrey: mutandine in prigione

Continuano le indagini sulla coppia legata al traffico e all'abuso di minori. Video del principe Andrea a casa del finanziere

REGNO UNITO
6 ore

«Se sarà no deal, a rischio stock di farmaci e cibo»

È un futuro apocalittico quello che aspetta la Gran Bretagna nel caso di una Brexit senza accordo stando a un documento segreto del governo

FRANCIA
8 ore

Fermato in auto col cadavere della moglie in valigia

A bordo anche i figli di 6 e 8 anni

INDIA
11 ore

La moglie scappa con l'amante: lui condannato a pagare con 71 pecore

Lo ha deciso il consiglio del villaggio di un paesino rurale in India ma il padre del "Romeo" non ci sta: «È un furto di bestiame illegale»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile