Cerca e trova immobili

REPUBBLICA CECAUn corteo da 250mila persone per le dimissioni del premier

23.06.19 - 18:09
Si è radunato (anche) oggi a Praga. A fomentare gli animi le accuse di frode nei confronti di Andrej Babis: «Siamo venuti per difendere la democrazia»
KEYSTONE/AP (Petr David Josek)
Un corteo da 250mila persone per le dimissioni del premier
Si è radunato (anche) oggi a Praga. A fomentare gli animi le accuse di frode nei confronti di Andrej Babis: «Siamo venuti per difendere la democrazia»

PRAGACentinaia di migliaia di persone - 250mila secondo gli organizzatori - hanno manifestato oggi a Praga per chiedere le dimissioni del premier ceco Andrej Babis, accusato di frode, e a favore dell'indipendenza della giustizia. I dimostranti hanno sfilato con le bandiere dell'Ue e della Repubblica ceca e con striscioni contro Babis e contro il presidente Milos Zeman.

«Siamo venuti per difendere la democrazia, per esprimere il nostro dissenso nei confronti dell'establishment e tutta la nostra preoccupazione per il futuro. Non stiamo facendo la rivoluzione, ma vogliamo riallacciarci al messaggio e ai valori dell'89», ha detto Benjamin Roll, uno degli organizzatori delle proteste.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la recente sostituzione del ministro della Giustizia con un politico vicino al presidente Zeman il giorno dopo che la polizia aveva chiesto l'incriminazione di Babis e altri per una presunta frode sui fondi europei. Babis è accusato di conflitto di interessi ed è nel mirino anche per il suo passato di agente della polizia comunista.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE