Cerca e trova immobili

IRANTeheran abbatte un drone americano

20.06.19 - 10:11
Per l'Iran, è un «chiaro messaggio»: «Siamo pronti alla guerra». Gli Stati Uniti confermano l'abbattimento
Keystone
Teheran abbatte un drone americano
Per l'Iran, è un «chiaro messaggio»: «Siamo pronti alla guerra». Gli Stati Uniti confermano l'abbattimento

TEHERAN - Le Guardie della rivoluzione (pasdaran) affermano di aver abbattuto un drone statunitense nel territorio aereo del distretto di Kouhmobarak, nella provincia meridionale iraniana di Hormuzgan.

In un comunicato, i pasdaran spiegano che le loro forze di difesa aerospaziali hanno abbattuto stamattina un velivolo senza pilota RQ-4 Global Hawk degli Stati Uniti «che viene utilizzato per fornire informazioni».

L'accaduto arriva dopo la crescente escalation di tensione tra l'Iran e gli Usa, entrambi i quali affermano di non essere in conflitto militare. Washington ha accusato Teheran di essere dietro al recente attacco a due petroliere vicino al Golfo dell'Oman. Gli Stati Uniti hanno schierato armi nella regione, mentre l'Iran afferma che le sue forze armate sono pronte a difendere il Paese.

Gli Stati Uniti confermano: «L'Iran ha abbattuto un nostro drone» - Gli Stati Uniti hanno confermato che l'Iran ha abbattuto un loro drone con un missile terra-aria, affermando che l'abbattimento è avvenuto mentre l'apparecchio telecomandato si trovava in spazio aereo internazionale sopra lo stretto di Hormuz. Lo dichiarano fonti ufficiali americane, citate da alcuni media, fra cui Bbc.

I Pasdaran iraniani avevano invece affermato di averlo abbattuto in territorio iraniano. Il drone, dicono le fonti, era del tipo Mq-4c Triton della Us Navy, da ricognizione.

«Un chiaro messaggio per Washington» - L'abbattimento manda un «chiaro messaggio» all'America e prova che Teheran, «anche se non intende fare la guerra a nessuno, è pronta alla guerra». Lo ha detto il comandante delle Guardie della rivoluzione islamica di Teheran, il generale Hossein Salami, in un discorso trasmesso in diretta dalla tv statale iraniana.

L'abbattimento del drone è stato confermato anche da fonti ufficiali Usa.

«I nostri confini sono la nostra linea rossa» - Il comandante dei Guardiani della Rivoluzione iraniani ha detto che «i nostri confini sono la nostra linea rossa», riferendosi all'abbattimento di un drone americano, che Teheran afferma essere avvenuto sul proprio spazio aereo.

L'abbattimento è stato confermato da fonti ufficiali Usa, che parlano però di «spazio aereo internazionale». Il capo dei Pasdaran, Hossein Salami, ha detto che l'abbattimento del drone da ricognizione è un «chiaro messaggio» agli Stati Uniti.

L'Iran «risponderà a ogni aggressione straniera e la nostra reazione è, e sarà sempre, categorica e assoluta», ha aggiunto Salami, citato dalla Fars, agenzia vicina ai Pasdaran.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE