Cerca e trova immobili

STATI UNITIScontro al Senato americano sul risarcimento per la schiavitù

20.06.19 - 08:24
Il leader di maggioranza: «Mi chiedo perché dobbiamo pagare noi». Dure reazioni di chi era stato chiamato a testimoniare
Keystone
Mitch McConnell
Mitch McConnell
Scontro al Senato americano sul risarcimento per la schiavitù
Il leader di maggioranza: «Mi chiedo perché dobbiamo pagare noi». Dure reazioni di chi era stato chiamato a testimoniare

WASHINGTON - Scontro al Congresso americano sulla legge che dovrebbe istituire una commissione che studi le conseguenze persistenti della schiavitù degli afroamericani ed eventuali forme di risarcimento alla comunità di colore.

La bozza del provvedimento prevede lo stanziamento di 12 milioni di dollari per l'istituzione di un organismo di 13 parlamentari che dovrebbe avere il compito di fare raccomandazioni al Congresso. Ma il leader di maggioranza al Senato, Mitch McConnell, durante un'audizione che ha riaperto vecchie e nuove ferite della storia americana ha bocciato l'iniziativa destinandola al fallimento: «Mi chiedo perché dovremmo pensare a un risarcimento per qualcosa che è accaduto 150 anni fa e per la quale nessuno di noi è responsabile», ha detto il senatore del Kentucky.

Dichiarazioni che hanno scatenato la dura reazione delle tante persone chiamate a testimoniare che hanno accusato McConnell di voler negare la storia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE