Keystone
La foto scattata da Steffen Olsen
DANIMARCA
18.06.19 - 10:140
Aggiornamento : 10:38

Troppo e troppo presto: la Groenlandia si scioglie sotto gli occhi dei ricercatori

Si erano avventurati nel nord ovest dell'isola per recuperare degli strumenti, ma non si aspettavano ciò che hanno trovato

COPENAGHEN -  È una fotografia sorprendente e rivelatrice del caldo anomalo che sta colpendo la calotta glaciale artica quella scattata da un ricercatore dell’Istituto meteorologico danese in Groenlandia (DMI). Nell’immagine si vedono infatti due slitte trainate da cani che avanzano con pattini e zampe nell’acqua di scioglimento che ricopre lo strato di ghiaccio.

Steffen Olsen l’ha immortalata il 13 giugno scorso mentre era impegnato in una missione di routine nella Groenlandia nordoccidentale per recuperare gli strumenti di monitoraggio meteorologico e oceanografico precedentemente installati nella zona dai suoi colleghi. Pubblicando la foto su Twitter, il DMI ha condiviso il proprio stupore e definito quella giornata «eccezionalmente calda».

Come riporta la CNN, nell’isola-nazione parte del Regno di Danimarca la stagione dello scioglimento dei ghiacci va normalmente da giugno ad agosto, ma è luglio ad essere il mese più caldo. Quest’anno, tuttavia, il 40% della Groenlandia è già stata interessata dallo scioglimento proprio il 13 giugno, con 2 miliardi di tonnellate di calotta già trasformatesi in acqua solo quel giorno.

Non è la prima volta che si registrino episodi di scioglimento precoce in Groenlandia. Eventi simili si sono infatti verificati nel 2012, nel 2010 e nel 2007, ma mai prima: «A partire dal 2007 riscontriamo una serie di queste stagioni di scioglimenti importanti che non ha precedenti», spiega al portale americano Thomas Mote, ricercatore dell'Università della Georgia che si occupa del clima della Groenlandia. «Prima della fine degli Anni 1990 non avevamo mai rilevato niente del genere», precisa. 

Commenti
 
Osteopatia Lugano 3 mesi fa su fb
Tutti noi possiamo, nel piccolo (grande), fare qualcosa nel nostro quotdiano
miba 4 mesi fa su tio
Ho digitato on Google "bufale antartide"...interessante....
Kostadinx Uzun 4 mesi fa su fb
Si si intanto andate avanti a spruzzare con gli aerei tra un po' vi si scioglie il culo
matteo2006 4 mesi fa su tio
Ruth Mottram, scienziato del clima presso l'Istituto meteorologico danese Gli eventi di fusione come quello nella foto normalmente non si verificano fino a più tardi in estate, a fine giugno o luglio. Mottram ha detto che è troppo presto per dire quale sia stato il ruolo del riscaldamento globale, perché anche se queste temperature erano insolite, le condizioni non erano senza precedenti e "ancora un evento estremo determinato dal clima, quindi è difficile limitarlo al solo cambiamento climatico".
matteo2006 4 mesi fa su tio
@matteo2006 Come cita il guardian le parole dello stesso Olsen "l'immagine è stata "più simbolica che scientifica per molti". Eggià, sei di mano e scarti il sette bello cosa pretendi che nessuna dica nulla? Il suo account twitter è subissato di richieste di giornalisti e media per riutilizzare la foto a scopo per lo più di disinformazione sui cambiamenti climatici (tio non fa eccezione infatti parte subito con le prima parole catastrofistiche "fotografia sorprendente e rivelatrice del caldo anomalo che sta colpendo la calotta glaciale artica"), ciononostante non ho trovato molto di più da parte sua, una qualche spiegazione, qualche dettaglio, statistiche ecc... diciamo che fa comodo lasciare all'inventiva del giornalaio per farsi pubblicità e avere nuovi finanziamenti!
Wallace&Gromit 4 mesi fa su tio
@matteo2006 Su twitter si twitta, se cerchi una tesi di dottorato sei nel posto sbagliato. Ma se con questo cerchi una prova per dimostrare che il clima non sta cambiando hai perso carte, ori, primiera, settebello e qualche scopa, insomma un cappotto, e col caldo che fa non so se ti convenga.
matteo2006 4 mesi fa su tio
@Wallace&Gromit Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito. I cambiamenti climatici ci sono da un qualche miliardo di anni io di sicuro non li nascondo ma non li demonizzo al punto da comperare ad occhi chiusi un auto elettrica o chiedere in piazza di chiudere le centrali nuclari per installare centrali solari di migliaia di km2 in mezzo al deserto deturpando l'intero ecosistema di queste regioni solo per il nostro fabbisogno. (tra l'altro il deserto una volta era fertile un pò come la groenlandia chissà come mai? ti sfido a trovare la causa nella specie umana a questi cambiamenti radicali in queste regioni) Uno scienziato sa benissimo cosa comporta questa immagine quindi ritenere questa immagine segnale di un cambiamento climatico è superficiale e disinformante, come dice il suo compare Mottran che tra l'altro quella parte di articolo qui non c'è ma la trovi sul theguardian è un caso e va verificato analizzato non buttato in pasto ai media per attirare click e di conseguenza attenzione e infine fondi per continuare le ricerche. Possiamo continuare all'infinito credo ma se tu parti già con il mettermi in bocca parole mai dette un q
Wallace&Gromit 4 mesi fa su tio
@matteo2006 Se la persona che indica la luna mi sta dando informazioni utili guardo la luna, in caso contrario guardo il dito e la persona e capisco molte più cose! Il cambiamento climatico nella terra è sempre stato riconducibile a situazioni naturali: intensità del sole, movimenti delle placche continentali, eruzioni vulcaniche e impatti di meteoriti. Quello che stiamo vivendo noi si sta sviluppando a velocità mai osservate e senza alcuna di queste cause (anzi il sole è in fase debole per esempio). Possiamo fare quante verifiche vogliamo, ma se non riduciamo le emissioni di gas fossili stiamo solo perdendo tempo. Sul nucleare concordo, peccato rinunciarvi proprio ora che dobbiamo assolutamente tagliare su petrolio, carbone e gas.
vulpus 4 mesi fa su tio
Può sicuramente esserci un disgelo, ma questa foto è una vera bufala. Basta ingrandirla per capire che qualcuno ci marcia. Del resto se effettivamente disgela, come mai tutta la superficie lo fa allo stesso momento? Chi è quell'incosciente che si lancia su una distesa del genere con cani e slitte senza sapere cosa c'è sotto????
frameofmind 4 mesi fa su tio
@vulpus Dai CSI, cercala in Internet, esiste in versione più grande e qualità migliore di quella proposta qui. E anche altri angoli.
Wallace&Gromit 4 mesi fa su tio
@vulpus forse che gli studiosi del DMI sanno cosa c'è sotto, visto che vanno a recuperare strumenti di monitoraggio?
red 4 mesi fa su tio
@vulpus Ciao Vulpus, la foto è stata scattata da un ricercatore dell'Istituto meteorologico danese (l'istituto di meteorologia ufficiale del governo danese) ed è stata verificata da Keystone/Ats, la principale agenzia fotografica e di stampa svizzera. Per questo, siamo più che certi dell'autenticità dell'immagine. Non si tratta di una bufala.
vulpus 4 mesi fa su tio
@red Bene , bene , avete fatto a verificare l'autenticità.
matteo2006 4 mesi fa su tio
Ricoperta di ghiaccio e la chiamano "Terra verde" qui c'è sotto sicuramente un complotto a livello di illuminati.
Luca Ferrari 4 mesi fa su fb
Dio bono manco GESÙ. Riesce a camminare così bene sull’ acqua 😂😂😂
Lonely Cat 4 mesi fa su tio
E quale sarebbe il problema? Vorrà dire che la vita fiorirà anche in Groenlandia. Non sarebbe certo la prima volta.
Valerio Castellani 4 mesi fa su fb
È soltanto colpa loro 🐺
frameofmind 4 mesi fa su tio
Mah... arrivare alla fine del primo paragrafo dove c'è scritto esattamente cosa succede nella foto è tanto difficile?
frameofmind 4 mesi fa su tio
@frameofmind Era @Monello
Wallace&Gromit 4 mesi fa su tio
Ma chi mette il pollice verso a questo articolo o si dice scettico, che problemi ha? Lo scioglimento dei ghiacci è una cosa ormai assodata, rimane solo qualche drappello di negazionisti a tentare di negare l'evidenza. Sulle cause possiamo discutere (ma c'è poco da girare in giro alla torta in quanto il nesso con il consumo di energie fossili è quasi altrettanto evidente), ma almeno sulle evidenze cerchiamo di non perderci.
miba 4 mesi fa su tio
@Wallace&Gromit Vorrei gentilmente farti osservare che quando il ghiaccio si scioglie crea delle crepe.... Com'è la storia della foto? Non vedo maschere da sub e/o giubbotti di salvataggio ai cani... Occhio a prendere subito per buono tutto quello che ci viene propinato.....................
Wallace&Gromit 4 mesi fa su tio
@miba questo non è un ghiacciaio delle alpi, non forma crepacci perché non è soggetta alla forza di gravità, non mi intendo di ghiacci polari ma immagino che se una distesa piatta si scioglie forma un sottile strato di acqua, un po' come alla pista Siberia di Ascona nei giorni caldi di fine stagione! cercando su google si trovano varie altre foto di questa spedizione, se le hanno "fotoshoppate" tutte sono dei ganzi.
Monello 4 mesi fa su tio
....Mah ...i cani camminano sull acqua ??
miba 4 mesi fa su tio
Strano....eppure qualcosa in quella foto non mi convince al 100%..........
Fabrizio Nicolucci 4 mesi fa su fb
Welcome back Greenland.
rexlex 4 mesi fa su tio
make the planet great again
Daniel Gherbi 4 mesi fa su fb
No ma tranquilli, è tutto ok. Vero? Siamo fottuti
Roberto Barboni 4 mesi fa su fb
Daniel Gherbi solo casi isolati
Daniel Gherbi 4 mesi fa su fb
Sì, continuiamo a negare l'evidenza. Bel mondo da lasciare ai nostri figli.
Samuele Quadri 4 mesi fa su fb
Roberto Barboni be’, in effetti i ghiacci della Guinea Equatoriale sono ancora intatti.
Kevin Pisante 4 mesi fa su fb
Samuele Quadri ?
Lino Bigo 4 mesi fa su fb
Byebye groenlandia, byebye poli, byebye.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
SIRIA
8 ore

Completato il ritiro curdo da Ras al Ayn

Tutti i combattenti delle Forze democratiche siriane sono fuori dalla città

REGNO UNITO
13 ore

«Porteremo Johnson in tribunale»

Le opposizioni sono furiose per la doppia lettera inviata dal premier e hanno bollato la manovra come «infantile». Bruxelles, intanto, prende tempo

REGNO UNITO / UNIONE EUROPEA
16 ore

Le due lettere di Johnson e la Brexit che diventa farsa

Ci sarebbe poi una terza missiva inviata a Bruxelles, dove gli ambasciatori europei si sono riuniti per discutere il da farsi

STATI UNITI
18 ore

Trump ci rinuncia, niente G7 al suo Doral Golf Club

«Una folle e irrazionale ostilità dei media e dei democratici», ha twittato

REGNO UNITO
1 gior

Una trappola tesa al momento giusto blocca la Brexit

Il voto decisivo atteso per oggi sul deal è saltato ed ora è muro contro muro fra Parlamento e Governo

REGNO UNITO
1 gior

Stop a Johnson, Westminster rinvia la Brexit

La Camera dei Comuni ha approvato un emendamento che obbliga il premier a chiedere un rinvio all'UE

FOTO
REGNO UNITO
1 gior

Il popolo torna in piazza contro la Brexit

Un raduno colorato, fra slogan, cartelli, bandiere britanniche e dell'Ue e vessilli di partito

SIRIA
1 gior

Ankara accusa i curdi di violare il "cessate il fuoco"

«In 36 ore hanno compiuto 14» violazioni». Ma la Turchia assicura che è in atto un coordinamento con gli Stati Uniti

REGNO UNITO
1 gior

Brexit, l'esito resta incerto

È partito il dibattito vero e proprio sull'accordo. Si vota su due emendamenti: una nuova proroga e referendum bis

REGNO UNITO
1 gior

Oggi è il giorno della Brexit

Boris Johnson chiede al Parlamento di approvare l'accordo da lui raggiunto con l'Ue e avverte la Camera dei Comuni che «ora è arrivato il tempo» di decidere

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile