Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBasta canone gratis ai pensionati britannici: finisce un'era

10.06.19 - 16:29
Il beneficio riguardava finora tutti gli anziani del Regno Unito di più di 75 anni, un pubblico estremamente fedele alla Bbc
Deposit
Basta canone gratis ai pensionati britannici: finisce un'era
Il beneficio riguardava finora tutti gli anziani del Regno Unito di più di 75 anni, un pubblico estremamente fedele alla Bbc

LONDRA - Basta canone televisivo gratis per tutti i pensionati britannici over 75. Lo ha annunciato oggi la Bbc, recependo con un atto formale il taglio introdotto da una controversa riforma promossa nei mesi scorsi dal governo conservatore e approvata dal Parlamento di Westminster.

Il beneficio riguardava finora tutti gli anziani del Regno, pubblico estremamente fedele alla Bbc secondo tradizione, 3,7 milioni dei quali dovranno d'ora in avanti pagare invece una bolletta. La cosiddetta licenza resterà a costo zero solo per 900'000 nuclei familiari comprendenti almeno una persona con l'equivalente britannico della pensione minima.

Il cambiamento entrerà in vigore dal giugno del 2020: il Cda della Bbc - che avrebbe potuto anche mantenere il beneficio, ma finanziandolo dal proprio bilancio dopo la fine dello stanziamento statale ad hoc deciso a livello politico - ha fatto sapere di aver preso la decisione dopo una consultazione fra un campione 190'000 utenti, il 52% dei quali si è dichiarato a favore, e di considerarla "equa".

Anche il governo aveva giustificato nei mesi scorsi il cambiamento in termini di "equità" generazionale, rispetto a un benefit accordato finora indistintamente agli ultra 75enni in un Paese nel quale diversi anziani percepiscono oggigiorno redditi superiore (o meno bassi) di quelli di numerosi giovani.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE