Cerca e trova immobili

CONGOIn Congo faranno un ponte per unire Kinshasa a Brazzaville

21.05.19 - 12:06
Sarà lungo circa 4 km e i lavori inizieranno nel 2020 unendo la Repubblica democratica del Congo e la Repubblica del Congo
In Congo faranno un ponte per unire Kinshasa a Brazzaville
Sarà lungo circa 4 km e i lavori inizieranno nel 2020 unendo la Repubblica democratica del Congo e la Repubblica del Congo

KINSHASA/BRAZZAVILLE (ats ans) - Cominceranno nell'agosto 2020 i lavori per la costruzione del ponte che unirà Kinshasa a Brazzaville, le due capitali più vicine al mondo, separate solo da 4 km di fiume Congo.

Del ponte tra i due Stati, la Repubblica democratica del Congo e la Repubblica del Congo, si parla da anni ma ora sembra arrivato il momento giusto per la sua costruzione, secondo quanto ha dichiarato il Presidente della Banca africana di sviluppo, Akinwumi Adesina che cofinanzierà i lavori che dovrebbero ammontare in totale a 550 milioni di dollari.

Ai lavori è previsto contribuisca Africa50, un raggruppamento di Stati africani impegnati a finanziare infrastrutture per lo sviluppo del continente. Il ponte, che dovrebbe prevedere un pedaggio, sarà composto da una strada, un marciapiede e una ferrovia per collegare Kinshasa (almeno 10 milioni abitanti) e Brazzaville (meno di 2 milioni).

La realizzazione del ponte ha sollevato in passato e solleva ancora molte polemiche nei due paesi che parlano le stesse lingue (francese e Lingala), hanno le stesse tradizioni ma si guardano con sospetto.

Con 80 milioni abitanti, un reddito medio annuo pro capite di 450 dollari, da tre a quattro volte inferiore a quello del Congo-Brazzaville, e una palese mancanza di infrastrutture, la Repubblica Democratica del Congo teme la concorrenza del suo vicino, che ha 5 milioni abitanti appena.

Dunque nella Repubblica Democratica c'è chi sostiene che non ci sia urgenza di costruire il ponte Kinshasa-Brazzaville e che la priorità deve essere quella di costruire strade, autostrade, ferrovie, aeroporti e ponti per collegare le 26 province della Repubblica democratica al fine di promuovere l'integrazione nazionale e creare un mercato interno. Dall'altra parte del fiume, a Brazzaville, si pensa invece che il ponte stradale-ferroviario sia un progetto redditizio e che il pedaggio potrebbe essere economicamente vantaggioso per entrambi le capitali oltre a facilitare la libera circolazione delle persone e delle merci.

In attesa del ponte resta la canoa l'unico modo di traversare il fiume. La traversata dura solo 15 minuti ma ci vogliono da due a tre ore di attesa per problemi amministrativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE