Keystone
STATI UNITI
14.05.19 - 09:060
Aggiornamento : 10:41

WhatsApp ha una falla di sicurezza, meglio aggiornare l'app

Lo comunica la stessa azienda, attraverso la modalità chiamata potrebbe essere possibile infettare il telefono con un virus

LOS ANGELES - WhatsApp invita gli utenti ad aggiornare l'applicazione all'ultima versione per motivi di sicurezza.

Come riportato dal Financial Times, infatti, a quanto pare, sarebbe possibile "contaminare" i telefonini con un software spyware - quelli che si utilzzano per "spiare" il comportamento dell'utente - attraverso la modalità chiamata.

Stando al quotidiano Usa il programmino dannoso sarebbe stato realizzato dalla compagnia di cyber intelligence israeliana Nso Group. Non è necessario che il bersaglio dell'attacco risponda alla chiamata WhatsApp, ma basta solo che la riceva.

L'azienda comunica che la falla è stata scoperta questo mese e che il problema è stato subito risolto. L'aggiornamento per l'app è disponibile sui vari store digitali già da questo lunedì. 

«Alcune dozzine» i telefoni "infettati" - Sempre stando al portavoce di WhatsApp il numero di dispositivi infetti è di «alcune dozzine».  Più in dettaglio il malware «ha tutti i tratti distintivi di una compagnia privata nota per le sue collaborazioni con alcuni governi per rilasciare spyware in grado di prendere il controllo dei sistemi operativi. Abbiamo contattato Citizen Lab e gruppi impegnati per i diritti umani, risolto il problema e pubblicato un aggiornamento del software. I nostri ingegneri hanno scoperto che le persone che sono obiettivo dell'infezione possono ricevere una o due chiamate da numero che non conoscono, e durante la chiamata il virus viene installato».

Nso Group è già stata implicata in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti per i diritti umani, dissidenti e giornalisti, compreso il reporter saudita Jamal Khashoggi.

Diversi persone intercettate dal software, inclusi un amico personale di Kashoggi, hanno fatto causa alla Nso proprio per questa attività.

Commenti
 
Estellina Rossi 4 mesi fa su fb
Giovanni Maricelli
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
6 ore

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
6 ore

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
10 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
11 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
15 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile