Cerca e trova immobili

STATI UNITIWhatsApp ha una falla di sicurezza, meglio aggiornare l'app

14.05.19 - 09:06
Lo comunica la stessa azienda, attraverso la modalità chiamata potrebbe essere possibile infettare il telefono con un virus
Keystone
WhatsApp ha una falla di sicurezza, meglio aggiornare l'app
Lo comunica la stessa azienda, attraverso la modalità chiamata potrebbe essere possibile infettare il telefono con un virus

LOS ANGELES - WhatsApp invita gli utenti ad aggiornare l'applicazione all'ultima versione per motivi di sicurezza.

Come riportato dal Financial Times, infatti, a quanto pare, sarebbe possibile "contaminare" i telefonini con un software spyware - quelli che si utilzzano per "spiare" il comportamento dell'utente - attraverso la modalità chiamata.

Stando al quotidiano Usa il programmino dannoso sarebbe stato realizzato dalla compagnia di cyber intelligence israeliana Nso Group. Non è necessario che il bersaglio dell'attacco risponda alla chiamata WhatsApp, ma basta solo che la riceva.

L'azienda comunica che la falla è stata scoperta questo mese e che il problema è stato subito risolto. L'aggiornamento per l'app è disponibile sui vari store digitali già da questo lunedì. 

«Alcune dozzine» i telefoni "infettati" - Sempre stando al portavoce di WhatsApp il numero di dispositivi infetti è di «alcune dozzine».  Più in dettaglio il malware «ha tutti i tratti distintivi di una compagnia privata nota per le sue collaborazioni con alcuni governi per rilasciare spyware in grado di prendere il controllo dei sistemi operativi. Abbiamo contattato Citizen Lab e gruppi impegnati per i diritti umani, risolto il problema e pubblicato un aggiornamento del software. I nostri ingegneri hanno scoperto che le persone che sono obiettivo dell'infezione possono ricevere una o due chiamate da numero che non conoscono, e durante la chiamata il virus viene installato».

Nso Group è già stata implicata in diversi casi di infiltrazione negli smartphone di avvocati, attivisti per i diritti umani, dissidenti e giornalisti, compreso il reporter saudita Jamal Khashoggi.

Diversi persone intercettate dal software, inclusi un amico personale di Kashoggi, hanno fatto causa alla Nso proprio per questa attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE