Cerca e trova immobili

STATI UNITINon c'è mai stato così tanto CO2 nell'atmosfera come oggi

13.05.19 - 11:00
Lo confermano i dati di un osservatorio sulle Hawaii, secondo i ricercatori è il più alto valore degli ultimi 800mila anni
Depositphotos
Non c'è mai stato così tanto CO2 nell'atmosfera come oggi
Lo confermano i dati di un osservatorio sulle Hawaii, secondo i ricercatori è il più alto valore degli ultimi 800mila anni

HONOLULU - Mai come adesso c'è tanta CO2 in atmosfera, con la quantità che ha superato le 415 parti per milione (ppm). A misurare il picco è stato il Mauna Loa Observatory delle Hawaii, che lo ha registrato nella giornata di sabato scorso.

Il valore, spiegano gli esperti dell'osservatorio gestito dalla Scripps Institution of Oceanography, è il più alto degli ultimi 800mila anni, il periodo di cui è stato possibile ricavare la misura.

Agli inizi del '900 il livello era 300 ppm, mentre i 400 ppm sono stati superati stabilmente nel 2016 e nell'aprile del 2017 erano stati superati i 410. Dall'inizio delle registrazioni, intorno agli anni '60, il valore è stato sempre in aumento.

Il record era stato previsto anche dagli scienziati britannici del Met Office Hadley Centre, che formulano ogni anno una stima del livello a partire dai dati sulla produzione dei fattori che influenzano la quantità in atmosfera.

Secondo il rapporto di quest'anno il valore doveva toccare i 415 ppm proprio a maggio, che è il momento di picco annuale. Il tasso poi scenderà da qui a ottobre per effetto della crescita delle piante per poi tornare a salire in autunno e inverno, probabilmente superando questa misura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 4 anni fa su tio
Articolo di "attualità" inerente ai cambiamenti climatici, giusto un problema serio per molti 4 commenti (con il mio 5 tutti da utenti del blog) articolo sul cane "ucciso" da un altro cane 130 commenti quasi tutti da facebook. Se ci metti dati ufficiali di un osservatorio nessuno se lo fila l'articolo se ci metti Greta è importante!

Bandito976 4 anni fa su tio
Purtroppo il trend continuerà a causa delle cattive abitudini della gente.

patrick28 4 anni fa su tio
Basta terrorismo !

ugobos 4 anni fa su tio
sono curioso di vedere cosa succede andando avanti di sto passo. riduzioni sono impossibili. poi fa freddo come dice Feltri quindi tutto aposto hahahaha peccato che in russia fa caldissimo. avanti cosi

GI 4 anni fa su tio
semplicemente poiché "oggi" non c'è mai stato e .....non ci sarà più...
NOTIZIE PIÙ LETTE