Keystone
La Corea del Nord ha lanciato ieri due missili a corto raggio.
COREA DEL NORD
10.05.19 - 08:180

Kim pensa ancora ai missili «a lungo raggio»

Il leader nordcoreano ha guidato manovre militari di vari mezzi per colpire a lunga distanza: «Dobbiamo rafforzare le nostre capacità di difesa»

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha guidato manovre militari di «vari mezzi per colpire a lungo raggio»: lo annuncia l'agenzia ufficiale Kcna, all'indomani del lancio di due missili a corto raggio rilevati da Seul.

Kim ha enfatizzato la necessità di rafforzare le capacità di difesa «per svolgere compiti di combattimento e mantenere la postura di combattimento piena contro qualsiasi emergenza, come richiesto dalle situazioni». Le foto diffuse suggeriscono che i vettori siano gli stessi testati sabato, modellati sull'Iskander russo.

 «Al posto di comando, il supremo leader Kim Jong-un ha appreso il piano d'attacco con vari mezzi per colpire a lungo raggio», ha riportato la Kcna. La riuscita delle esercitazioni «di schieramento e attacco disegnate per ispezionare l'abilità di una rapida reazione delle unità di difesa ha dimostrato il potere delle unità schierate che sono state del tutto pronte ad attuare con successo qualsiasi operazione e combattimento».

Le manovre hanno poi messo a punto la capacità per ulteriori miglioramenti «nell'abilità di attacco delle unità di difesa».

La Corea del Nord ha lanciato ieri due missili a corto raggio, come confermato dal Pentagono e dalla Difesa sudcoreana, dall'area di nord-ovest di Kusong verso il Mar del Giappone, dopo aver coperto la gittata, rispettivamente, di 420 e 270 km.

Un test maturato appena cinque giorni dopo «la batteria di proiettili» lanciata, tra cui anche almeno un missile balistico a corto raggio, una fattispecie del tutto vietata dalle risoluzioni delle Nazioni Unite.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
59 min

Spray al peperoncino in discoteca, due intossicati e due contusi

È successo la notte scorsa all'interno del noto locale milanese "Hollywood"

FOTO
ALBANIA
3 ore

Terremoto in Albania, oltre 400 case danneggiate e 100 feriti

I danni maggiori si sono verificati principalmente a Tirana e Durazzo. Nelle due città sono stati allestiti alcuni centri di accoglienza

FOTO
ALBANIA
15 ore

Si aggrava il bilancio del sisma, almeno 60 i feriti

Nei villaggi tra Tirana e Durazzo ci sono abitazioni crollate. Vetrine di negozi rotti, crepe in numerosissimi appartamenti e mattoni e calce staccate dalla facciate degli edifici

FOTO
STATI UNITI
16 ore

Terrore in volo: l'aereo perde quasi 10'000 metri di quota

La Delta, ricordando che nessuno è rimasto ferito e che tutto è stato compiuto in sicurezza, ha dichiarato che le mascherine per l'ossigeno sono state rilasciate

FOTO
FRANCIA
19 ore

La marcia per il clima degenera, Greenpeace lascia il corteo

Sono visibili incendi a boulevard Saint-Michel, danneggiati negozi, banche, agenzie di assicurazione e immobiliari

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile