Depositphotos (ViktoriaSapata)
Pochi ma buoni...
STATI UNITI
07.05.19 - 17:000

Mangiare troppi dolci spegne il gusto e fa mangiare di più

Lo indica una ricerca fatta sui moscerini della frutta che potrebbe aprire le porte a nuove strategie contro l'obesità

LANSING - Mangiare troppi dolci innesca una reazione a catena nei neuroni che spegne il senso del gusto e porta a ingurgitarne sempre di più, portando all'obesità. Lo indica una ricerca fatta sui moscerini della frutta che potrebbe aprire le porte a nuove strategie contro l'obesità. Pubblicato sulla rivista Cell Reports, il risultato si deve al gruppo dell'università americana del Michigan, coordinato da Monica Dus.

Alcuni studi suggeriscono che uno dei motivi per cui le persone obese mangiano troppo è perché non gustano il cibo, specialmente i dolci. Ma non è stato ancora compreso se l'obesità stessa o il consumo di determinati alimenti possano causare cambiamenti nel gusto e in che modo questi cambiamenti influenzino l'appetito e l'obesità. I ricercatori hanno cercato indizi nei moscerini della frutta, ovvero la Drosophila melanogaster, perché condividono con l'uomo sorprendenti somiglianze: entrambi amano lo zucchero e, dopo averlo mangiato, nel cervello producono un neurotrasmettitore chiamato dopamina.

L'esperimento è stato condotto in tre fasi. Nella prima, moscerini geneticamente obesi, cioè con la tendenza ad accumulare grasso, sono stati nutriti con una dieta povera di zucchero e il loro gusto non è cambiato. Nella seconda, moscerini geneticamente magri, cioè incapaci di immagazzinare grasso, sono stati alimentati con una dieta ricca di zuccheri, dopo la quale gli insetti sono rimasti magri, ma hanno comunque perso la capacità di gustare i dolci. Per scoprire se la causa del cambiamento del gusto fosse dovuta allo zucchero o al sapore dolce del cibo, i ricercatori hanno nutrito un terzo gruppo di moscerini con una dieta addolcita con dolcificanti artificiali. E' stato visto che solo i moscerini che mangiavano lo zucchero vero perdevano la capacità di gustare i dolci. Questo significa, secondo Dus, che è lo zucchero che ha fatto perdere loro il gusto per i dolci. La scoperta è significativa, per gli autori, perché se anche l'uomo risponde in modo simile allo zucchero, limitarlo nella dieta può aiutare a regolare l'assunzione di cibo, riducendo obesità e malattie associate.
 
 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
RDC
53 min

Battello affonda nel Fiume Congo: 36 dispersi

L'imbarcazione si dirigeva verso la capitale congolese Kishasa. È affondata in un punto di forti correnti

CINA
1 ora

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
3 ore

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
6 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
10 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile