ITALIA
07.05.19 - 09:030
Aggiornamento : 13:54

Tangenti in Lombardia: arrestati diversi esponenti di Forza Italia

Tra loro un candidato alle Europee e un sottosegretario regionale. "Proposta indecente" al governatore Attilio Fontana

MILANO - I carabinieri di Monza e la Guardia di finanza di Varese stanno eseguendo in Lombardia e Piemonte 43 ordinanze di custodia cautelare, di cui 12 in carcere, nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Divisione distrettuale antimafia milanese su due gruppi criminali operativi tra Milano e Varese costituiti da esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori.

Tutti sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere aggravata dall'aver favorito un'associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all'aggiudicazione di appalti pubblici.

Come riporta il Corriere della Sera, tra i fermati ci sono il consigliere comunale di Milano Pietro Tatarella - candidato alle Europee per Forza Italia  e accusato di associazione a delinquere - e il forzista Fabio Altitonante, sottosegretario con delega alla Rigenerazione e sviluppo area Expo della Regione Lombardia, cui viene contestata la corruzione.

In manette per associazione a delinquere e istigazione alla corruzione anche l'ex coordinatore provinciale di Forza Italia di Varese, Gioacchino Caianiello. Nel marzo 2018 avrebbe proposto al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana (Lega) di assegnare il settore formazione della Regione al direttore dell'Afol-Agenzia metropolitana per il lavoro - il consigliere regionale forzista uscente Luca Marsico - dietro assegnazione di consulenze all'avvocato socio dello studio legale di Fontana. Quest'ultimo non ha denunciato l'accaduto, ma non risulta indagato come concorrente nella corruzione, è anzi citato come «parte offesa».

Richiesta alla Camera dei Deputati anche l'autorizzazione all'arresto del parlamentare forzista novarese Diego Sozzani, accusato di finanziamento illecito.

«Valutiamo la posizione di Fontana» - «Sull'episodio contestato nell'ordinanza di custodia cautelare emessa oggi il governatore lombardo Attilio Fontana è parte offesa. È in corso di valutazione la posizione del governatore sull'episodio relativo all'incarico ottenuto in Regione dal suo socio di studio, Luca Marsico». Lo ha detto il procuratore di Milano Francesco Greco durante la conferenza stampa sugli arresti di oggi.

Il MoVimento 5 stelle: «Fatti gravissimi, ma non siamo sorpresi» - «Come Movimento 5 stelle siamo turbati nel leggere i fatti gravissimi riportati questa mattina. Avremmo molto da dire ma alla fine, anche per eleganza, ci limiteremo a dire che non siamo affatto sorpresi. Sono anni che denunciamo l'influenza di alcune figure in questa provincia. Ringraziamo la Guardia di Finanza di Varese e i Carabinieri di Monza per l'imponente lavoro svolto. Sono il nostro orgoglio. Con oggi cade il velo del grande inganno, i cittadini sanno ora con chi hanno a che fare». Così il deputato Niccolò Invidia del Movimento 5 Stelle in una nota stampa a riguardo degli odierni arresti di noti esponenti politici della provincia di Varese. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
2 ore
Colpo grosso in casa Ecclestone: bottino da 50 milioni
L'esclusiva villa londinese della figlia dello storico patron di Formula 1 è stata svaligiata lo scorso venerdì da tre topi d'appartamento. «Sono scioccata»
SCOZIA
3 ore
Battuta all'asta la bottiglia di whisky più grande del mondo
Alta circa un metro e mezzo, è stata venduta online per 15'000 sterline
STATI UNITI
5 ore
Dopo 43 anni il corpo di quella ragazza ha finalmente un nome
La giovane Judy Gifford era scomparsa nel 1976 all’età di 14 anni. Fu strangolata. Ora gli inquirenti cercano l’autore del delitto
REGNO UNITO
5 ore
La regina Elisabetta II potrebbe essere il tuo capo
La famiglia reale è in cerca di un nuovo responsabile dei social media. L'impiego a tempo pieno promette weekend liberi e pranzi gratuiti
ITALIA
16 ore
Le valanghe fanno tre morti
Tre distinti incidenti hanno avuto esito letale sulle Alpi italiane: in Sudtirolo, Valle d'Aosta e Piemonte
CINA
18 ore
Il 74% dei giovani fa acquisti di notte
Lo rivela un recente sondaggio del quotidiano China Youth Daily
SPAGNA
20 ore
Cop25 fallita, Greta: «La scienza è stata ignorata»
Anche il segretario generale dell'Onu ha espresso «delusione» per l'esito della conferenza sul clima. Il WWF: «I Paesi ricchi si sono sottratti alle loro responsabilità»
FILIPPINE
22 ore
Terremoto: una vittima confermata, è una bimba
La piccola è morta nella cittadina di Matanao a causa del crollo della sua abitazione
FOTO
FILIPPINE
1 gior
Terremoto nelle Filippine: i morti sono almeno 4
Dei quali un bimbo, diversi i crolli e molto panico fra la popolazione. Il bilancio è ancora in corso ed è destinato ad aggravarsi
ARGENTINA
1 gior
Buenos Aires, rapinato e ucciso davanti ad un hotel a cinque stelle
La vittima è un turista britannico. Anche il figlio è stato colpito ad una gamba e si trova ora in ospedale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile