Cerca e trova immobili

PANAMAPanama al voto a 30 anni dall'invasione americana

05.05.19 - 17:04
La tornata elettorale assume un particolare significato in questa ricorrenza
Keystone
Circa 2,7 milioni di aventi diritto
Circa 2,7 milioni di aventi diritto
Panama al voto a 30 anni dall'invasione americana
La tornata elettorale assume un particolare significato in questa ricorrenza

CITTÀ DI PANAMA - Circa 2,7 milioni di aventi diritto sono chiamati a esprimere il loro voto oggi nello Stato centroamericano di Panama in elezioni generali da cui dovranno emergere il presidente della repubblica che succederà all'uscente Juan Carlos Varela, il nuovo Parlamento di 71 membri, e 81 sindaci.

La tornata elettorale, sottolineano i media locali, assume un particolare significato perché si svolge a 30 anni dall'invasione militare statunitense (denominata 'Operazione Causa Giusta') organizzata in dicembre per catturare l'allora presidente 'de facto', generale Manuel Antonio Noriega. L'intervento causò almeno 3'000 morti.

Le operazioni di voto sono cominciate alle 7 (le 14 in Svizzera) nella normalità, e si concluderanno alle 16, mentre gli analisti auspicano che la scadenza elettorale permetta di voltare pagina dopo che gli ultimi anni sono stati segnati da numerosi scandali ed episodi di corruzione.

I sondaggi della vigilia hanno indicato che per la successione di Varela, dei sette candidati in lizza, sono favoriti due di opposizione Laurentino Cortizo (centro sinistra) e Rómulo Roux (conservatore), e l'indipendente Ricardo Lombana, cresciuto molto per il suo vivace discorso contro i corrotti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE