Cerca e trova immobili

GIAPPONESempre meno bambini in Giappone: ai minimi dal 1950

05.05.19 - 09:04
È il 38° anno consecutivo di calo. I genitori sono confrontati a lunghi orari lavorativi ed elevati costi delle spese di istruzione
Keystone
In calo dal 1950
In calo dal 1950
Sempre meno bambini in Giappone: ai minimi dal 1950
È il 38° anno consecutivo di calo. I genitori sono confrontati a lunghi orari lavorativi ed elevati costi delle spese di istruzione

TOKYO - Scende per il trentottesimo anno consecutivo la popolazione dei bambini in Giappone, al livello più basso da quando sono iniziate le statistiche, nel 1950.

Secondo l'ultima indagine governativa, nell'anno fiscale 2018 il numero delle persone sotto i 15 anni di età si assestano a 15,2 milioni, in calo di 180 mila unità rispetto all'anno precedente. I dati sono stati pubblicati in coincidenza della festività nazionale della giovane età, che sarà celebrata il 6 maggio.

Il tasso di natalità in Giappone rimane storicamente basso anche a causa della mancanza di un adeguato supporto da parte del governo per le giovani mamme e le famiglie di giovani genitori, che si devono confrontare con lunghi orari lavorativi ed elevati costi delle spese di istruzione.

Attualmente la percentuale di bambini in Giappone rappresenta il 12,1% della popolazione; seguono la Corea del Sud, con il 12,9%, e Italia e Germania, alla pari con il 13,4%.

Il tasso di natalità delle donne del Paese del Sol Levante è pari all' 1,43 rispetto all'1,8 degli Stati Uniti, e di questo passo, secondo l'Ufficio nazionale di statistica, la popolazione del Giappone - attualmente di 126 milioni - si ridurrà a 100 milioni entro il 2050.

Per fronteggiare il problema demografico, nei mesi scorsi, l'esecutivo guidato dal premier Shinzo Abe ha introdotto una legislazione che prevede l'ingresso di almeno 340 mila lavoratori stranieri nei prossimi 5 anni, mettendo fine alle tradizionali politiche restrittive di Tokyo.

Con una delle più alte aspettative di vita al mondo, inoltre, il finanziamento del sistema sanitario e previdenziale si prevede sempre più oneroso per lo stato sociale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE