Cerca e trova immobili

SCOZIAUna marea blu marcia sulle strade di Glasgow

04.05.19 - 18:40
Circa 35'000 persone sono scese in piazza oggi contro Londra per ribadire la propria contrarietà a seguire il Regno Unito nella Brexit
KEYSTONE/EPA (Robert Perry)
Secondo la polizia hanno partecipato almeno 35.000 persone.
Secondo la polizia hanno partecipato almeno 35.000 persone.
Una marea blu marcia sulle strade di Glasgow
Circa 35'000 persone sono scese in piazza oggi contro Londra per ribadire la propria contrarietà a seguire il Regno Unito nella Brexit

GLASGOW - L'indipendentismo scozzese riprende quota: decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Glasgow in una nuova prova di forza con Londra, a ribadire la contrarietà dei nazionalisti scozzesi, fondamentalmente europeisti, a seguire il resto del Regno Unito nell'avventura della Brexit, alla quale la maggioranza degli scozzesi si oppose nel referendum del 2016.

A ridare slancio agli indipendentisti è stata la mossa politica della "first minister" Nicola Sturgeon, dello Scottish National Party (SNP), che ha promesso che farà approvare una legge ad hoc per un secondo referendum indipendentista, dopo la sconfitta nel primo, nel settembre 2014.

Referendum, ha detto la leader scozzese, che dovrebbe tenersi fra due anni, nel maggio 2021, se la Brexit dovesse andare in porto. La leader scozzese non è arrivata però, come aveva fatto negli ultimi anni, a chiedere al Londra l'autorità necessaria per indirlo.

Ma il suo messaggio, per ora, passerà per altri canali democratici: «Quando gli elettori - ha di recente dichiarato - andranno alle urne per le elezioni europee del 23 maggio, il nostro messaggio sarà chiaro e diretto. E, a differenza di quello del Labour, non sarà ambiguo. La Scozia non vuole la Brexit, la Scozia è per l'Europa».

Alla testa della manifestazione, denominata 'All Under One Banner' (Tutti sotto un'unica bandiera), un portabandiera e una 'pipe band', una banda di cornamuse e tamburi. Il corteo, con un clima da gita di famiglia, con bambini e cani a seguito, si è dipanato fra due parchi, Kelvingrove Park e Glasgow Green, all'ombra di migliaia di vessilli azzurri con croce di Sant'Andrea bianca, frammiste a bandiere stellate dell'Ue. Secondo la polizia hanno partecipato almeno 35'000 persone.

Il movimento All Under One Bannner si definisce aperto a chiunque desideri l'indipendenza e ha un programma di marce in tutta la Scozia che culminerà in un "evento speciale" il prossimo 5 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 4 anni fa su tio
Indipendentisti ? E vogliono schiavizzarsi nell’UE ? Mantenuti dagli Inglesi perché con tre bottiglie di whisky e quattro litri di petrolio non riuscirebbero nemmeno ad avere scuole e ospedali, tantomeno sarebbero mantenuti da un’UE che non li vuole, preferendo paesi dell’est con lavoratori a basso costo piuttosto che pastori lazzaroni strapagati.

seo56 4 anni fa su tio
E allora??? C’è un “oceano” di cittadini inglesi che vogliono la Brexit!!
NOTIZIE PIÙ LETTE