Cerca e trova immobili

ITALIASuperga, una tragedia mai dimenticata

04.05.19 - 14:03
Sono passati 70 anni dal terribile incidente che cancellò il Grande Torino dal mondo del calcio. Un dramma capace di unire anche i tifosi di Juventus e Torino
Keystone (archivio)
I detriti dell'aereo
I detriti dell'aereo
Superga, una tragedia mai dimenticata
Sono passati 70 anni dal terribile incidente che cancellò il Grande Torino dal mondo del calcio. Un dramma capace di unire anche i tifosi di Juventus e Torino

TORINO - Sono passati 70 anni esatti dalla tragedia di Superga. Il 4 maggio 1949, alle ore 17.03, la collina che sovrasta Torino fu teatro di un terribile incidente aereo. A causa della scarsa visibilità, persero la vita i giocatori del Grande Torino - di ritorno da un'amichevole giocata a Lisbona - e tutto l'equipaggio di bordo. In totale le vittime furono 31.

Celebrazioni per i 70 anni di Superga sono previste per tutta la giornata di oggi: al mattino la commemorazione al Cimitero Monumentale di Torino, con la benedizione del cappellano granata, alle 15 la messa solenne in Duomo poi il pellegrinaggio a Superga, dove alle 17 verranno letti i nomi delle 31 vittime del 1949.

Keystone (archivio)I funerali delle vittime

In questi giorni si è inoltre moltiplicata la pubblicazione di libri sugli "Invincibili" del Grande Torino. Una squadra capace di vincere cinque scudetti consecutivi - record battuto proprio dalla Juventus di Allegri - prima che la sciagura aerea la cancellò per sempre dal mondo del calcio. Consegnandola alla storia.

Keystone (archivio)Il Grande Torino

Applausi per lo striscione - L'anniversario di quest'anno ha coinciso con il derby della Mole, giocato ieri sera fra Juventus e Torino. Una partita - terminata 1-1 - che talvolta è stata oggetti di cori e striscioni poco edificanti esposti da alcuni ultrà bianconeri. Ma ieri sera la curva della Juventus ha omaggiato il Grande Torino con uno striscione  - "Onore ai caduti di Superga" - a cui sono seguiti gli applausi di tutto lo stadio e di tutti gli sportivi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE