Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn forte aumento le aggressioni sessuali nell'esercito americano

02.05.19 - 17:31
Si parla di un +38% rispetto al biennio precedente, le accuse sono quasi 20'500. la Difesa: «È inaccettabile»
Keystone
In forte aumento le aggressioni sessuali nell'esercito americano
Si parla di un +38% rispetto al biennio precedente, le accuse sono quasi 20'500. la Difesa: «È inaccettabile»

NEW YORK - Le aggressioni sessuali tra i militari Usa sono salite del 38% dal 2016 al 2018, con quasi 20.500 accuse di contatti sessuali indesiderati l'anno scorso. I numeri sono contenuti in un rapporto del Pentagono che verrà pubblicato nelle prossime ore, secondo le anticipazioni di Usa Today, e riguarda il personale dell'esercito, della marina e dell'aeronautica.

Il vice direttore dell'Ufficio di prevenzione e risposta alle aggressioni sessuali del Pentagono, Nathan Galbreath, ha spiegato che le truppe di sesso femminile tra i 17 e i 24 anni sono le più esposte al rischio di essere aggredite. «Siamo molto preoccupati per questo», ha precisato. Secondo i dati, oltre l'85% delle vittime conosceva il proprio aggressore, e nel 62% dei casi totali è coinvolto l'uso di alcol.

Patrick M. Shanahan, il segretario alla Difesa ad interim, ha affermato di aver ricevuto gli ultimi dati ed «è chiaro che l'aggressione e le molestie sessuali sono sfide persistenti». «Per dirla senza mezzi termini - ha aggiunto - non ci stiamo comportando secondo gli standard e le aspettative. Questo è inaccettabile».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE