Cerca e trova immobili

AUSTRALIASerpente con tre occhi rinvenuto in Australia

02.05.19 - 17:32
Sono tutti e tre funzionanti. I ranger: «È estremamente improbabile che ciò sia determinato da fattori ambientali»
Serpente con tre occhi rinvenuto in Australia
Sono tutti e tre funzionanti. I ranger: «È estremamente improbabile che ciò sia determinato da fattori ambientali»

DARWIN - Se i serpenti vi piacciono poco questo vi piacerà ancora meno. L'esemplare ritrovato dai ranger del Territorio del Nord in Australia, tuttavia, se non bellissimo è davvero curioso.

Il giovane rettile della lunghezza di circa 40 cm rinvenuto su una superstrada fuori dalla capitale Darwin, infatti, ha tre occhi. Ma non è tutto.

Analizzandolo ai raggi X, gli esperti hanno scoperto che non si trattava, come si sarebbe potuto pensare, del risultato di due teste sviluppatesi insieme, fuse l'una nell'altra. Il piccolo serpente appare invece avere un unico cranio con un'apertura extra per il terzo occhio, che, come gli altri due, è funzionante.

Se temete che la curiosa bestiola sia frutto di preoccupanti radiazioni, però, dovrete ricredervi: «Siamo concordi sul fatto che sia probabile che l'occhio si sia sviluppato molto presto durante lo stato embrionale», scrive il Northern Territory Parks and Wildlife su Facebook. «È estremamente improbabile, invece, che ciò sia determinato da fattori ambientali e, anzi, si tratta quasi certamente di un episodio naturale visto che i rettili malformati sono relativamente comuni», aggiunge. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE