+ 19
GIAPPONE
01.05.19 - 08:140

Naruhito è il nuovo imperatore del Giappone

Breve ma solenne la cerimonia d'investitura: «Sarò simbolo di unità per il Paese », il premier Abe: «Oggi inizia una nuova era»

TOKYO (ats ans) - Sono terminate al palazzo imperiale di Tokyo le due cerimonie che concludono la fase di ascensione al trono dell'imperatore Naruhito, dopo l'abdicazione del padre Akihito.

«Adempierò alle responsabilità del mio ruolo, in veste di simbolo dello Stato e dell'unità del popolo», ha detto il sovrano nel primo discorso ufficiale, alla presenza dei membri della famiglia reale e delle più alte cariche istituzionali del Paese. Naruhito è il 126esimo imperatore del Trono del Crisantemo.

Nel suo messaggio Naruhito ha aggiunto che «pregherà per la felicità e il progresso per il suo popolo e per la pace nel mondo».

Durante la seconda cerimonia, il premier giapponese Shinzo Abe ha fatto un breve discorso e parlato a nome del popolo giapponese, esprimendo il profondo rispetto per la figura del sovrano e l'auspicio di una nuova era - quella che inizia oggi, denominata Reiwa (ordine e armonia) - all'insegna di pace, speranza e sviluppo.

Naruhito è il primo imperatore a essere nato dopo il conflitto mondiale e per la prima volta nella storia moderna del Giappone il Paese ha un sovrano in carica contemporaneamente a un imperatore emerito. Il capitolo primo della Costituzione giapponese, promulgata nel 1947, stabilisce che «l'imperatore è il simbolo dello Stato e dell'unità del suo popolo».

Il primo rito, che si è svolto nella Sala dei Pini 'Matsu-no-Ma', è durato 10 minuti: il nuovo sovrano ha ricevuto le insegne reali, tra cui la gemma e la spada. Alla cerimonia non era consentita la presenza delle donne della famiglia regnante.

Nella seconda cerimonia, Naruhito ha pronunciato il suo primo discorso da imperatore. Presente anche la nuova imperatrice Masako, ma non il padre di Naruhito e imperatore emerito Akihito.

KEYSTONE/EPA (KIMIMASA MAYAMA)
Guarda tutte le 23 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
49 min

«Contro tutti i tabù» apre a Londra il Vagina Museum

Sarà in zona Camden Market si occuperà di salute, prevenzione ma anche promozione culturale. La fondatrice: «Basta con la vergogna»

FOTO
GERMANIA
2 ore

Huawei svela il Mate 30, il primo telefono colpito dal bando di Trump

Lo smartphone, che incorpora tecnologie tra le più avanzate sul mercato e che molto probabilmente snobberà Google

FOTO E VIDEO
FRANCIA
3 ore

Una pantera a spasso per i tetti di una cittadina francese

Sorpresa (e un po' di spavento) fra la popolazione di Armentières per la misteriosa apparizione del felino che è stato poi narcotizzato

STATI UNITI
7 ore

La Marina Usa conferma: «Ci sono stati fenomeni volanti non identificati»

Riferendosi a tre avvistamenti misteriosi avvenuti fra il 2017 e il 2018 e diventati virali su YouTube fra gli ufofili, è la prima ammissione di questo tipo

REGNO UNITO
11 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile