Keystone
REGNO UNITO
24.04.19 - 14:580

I deputati GB stanno con Greta: «Il governo faccia di più»

Dopo l'intervento di ieri a Westminster della giovane attivista svedese la pressione è cresciuta verso la strategia ambientale del gabinetto May

LONDRA - Critiche al governo conservatore di Theresa May sul dossier dei cambiamenti climatici e sollecitazioni a «fare di più» per ridurre le emissioni nocive nel Regno Unito sono risuonate oggi da parte di diversi deputati britannici nel "Question Time" (l'ora delle domande) del mercoledì dopo l'intervento di ieri a Westminster della giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Dai banchi dell'opposizione, Kirsty Blackman, responsabile della politica economica nel partito indipendentista scozzese dell'Snp, ha definito il cambiamento climatico «la più grande crisi mondiale di oggi» e ha denunciato come insufficiente la strategia ambientale del gabinetto May, contestando in particolare «i tagli dei fondi per le fonti d'energia rinnovabili e il sostegno al fracking» per l'estrazione dello shale gas.

Mentre anche un deputato laburista e una conservatrice hanno chiesto all'esecutivo di accelerare il passo su questo terreno, riecheggiando le bacchettate rivolte da Greta alla stessa politica britannica per le sue "bugie" e la sottovalutazione dell'emergenza clima.

Il vicepremier David Lidington ha ammesso che «chiaramente bisogna fare di più» di fronte alla sfida posta dalle giovani generazioni sull'ambiente. Ma ha invitato a non minimizzare gli impegni assunti dal governo britannico attuale, evidenziando fra l'altro il finanziamento extra da 2,5 miliardi di sterline (3,3 miliardi di franchi) appena stanziato per promuovere energie «più pulite».

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
EUROPA
1 ora

Crociere: nel 2017 record di passeggeri dai porti Ue

Con 1,9 milioni di passeggeri l'Italia raccoglie la fetta più consistente delle partenze

STATI UNITI
1 ora

Jeffrey Epstein, soldi per ingraziarsi i carcerati

Il finanziere non voleva rispettare le regole del carcere

VIDEO
ITALIA
4 ore

La meteora illumina il cielo notturno della Sardegna

«Si presume che lo spettacolare evento sia stato causato da un meteoroide entrato in atmosfera a velocità elevatissima, che ha cominciato a disintegrarsi»

STATI UNITI
6 ore

Huawei potrebbe avere altri 90 giorni

Nella "entity list" dal 16 maggio, potrebbe ricevere un'ulteriore proroga per acquistare beni e servizi dalle aziende americane

ITALIA
6 ore

A 16 e 17 anni annegano nel lago d'Iseo

I due ragazzi sono finiti sott'acqua nel pomeriggio di ieri. Dopo essere stati soccorsi, sono stati ricoverati in gravi condizioni, ma sono morti nella notte

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile