Cerca e trova immobili

CANADABambini, rischi per l'attenzione con tv e tablet per oltre 2 ore al giorno

17.04.19 - 20:00
Praticare sport mette invece al riparo da problemi comportamentali
Keystone
Bambini, rischi per l'attenzione con tv e tablet per oltre 2 ore al giorno
Praticare sport mette invece al riparo da problemi comportamentali

ALBERTA - In età prescolare guardare la TV o video su smartphone, tablet e videogiochi per oltre due ore al giorno si associa a un maggior rischio di problemi comportamentali e a una probabilità oltre sette volte maggiore di deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Lo indica la ricerca pubblicata rivista Plos One e condotta da Piush Mandhane, dell'Università di Alberta, secondo la quale praticare sport già a questa età mette al riparo da problemi comportamentali.

Lo studio è stato condotto su 3.500 bambini ed è il primo a focalizzare l'attenzione sull'età prescolare (i bimbi sono stati valutati a 5 anni) e a considerare i diversi tipi di video cui possono essere esposti oggi i più piccoli.

Rispetto a bambini che guardavano video di vario tipo per meno di 30 minuti al giorno, i coetanei superavano le due ore risultavano cinque volte più a rischio di avere problemi comportamentali, 5,9 volte più a rischio di riportare problemi di attenzione di rilevanza clinica e ben 7,7 volte più a rischio di presentare i criteri diagnostici per ADHD.

«Usando i dati di un ampio gruppo di bambini, abbiamo trovato che per quelli che hanno un uso di video per più di due ore al dì, il rischio di problemi comportamentali è significativamente maggiore all'età di 5 anni. Altro aspetto interessante emerso è che più i bambini trascorrono del tempo nella pratica di sport, meno probabile è che manifestino questo genere di problemi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE