KEYSTONE/AP (J. Scott Applewhite)
La deputata musulmana Ilhan Omar ha denunciato un aumento delle minacce di morte dopo la pubblicazione del video da parte di Donald Trump.
STATI UNITI
15.04.19 - 14:320
Aggiornamento : 20:39

Ilhan Omar, aumento delle minacce di morte dopo il video di Trump

La deputata accusa il presidente di incoraggiare la violenza della destra estrema

WASHINGTON - «Questo vuol dire mettere in pericolo la vita della gente». E' lo sfogo contro Donald Trump della deputata Ilhan Omar, prima donna musulmana eletta al Congresso americano insieme a Rashida Tlaib.

Omar ha denunciato di aver ricevuto minacce di morte dopo che il presidente americano ha postato su Twitter un video in cui associa la giovane parlamentare di religione islamica agli attentati dell'11 settembre 2001, alternando le immagini di lei con quelle delle Torri gemelle in fiamme.

L'allarme è tale che polizia e Fbi, sollecitate dalla speaker della Camera Nancy Pelosi, hanno rafforzato le misure di sicurezza attorno ad Omar. Si temono attacchi da parte di qualche attivista dell'estrema destra e dei gruppi islamofobi che già da tempo l'hanno giurata alla deputata musulmana. Oppure semplicemente un gesto inconsulto di qualche squilibrato.

Trump, incurante delle polemiche, è tornato nelle ultime ore ad attaccare Omar, e lo ha fatto ancora con un tweet in cui definisce la donna «antisemita», «fuori controllo» e animata da uno spirito di «odio irriconoscente verso gli Usa».

Immediata la nuova ondata di reazioni indignate dei democratici che accusano la Casa Bianca di razzismo e di incitazione alla violenza. Ma crescono i malumori anche sul fronte repubblicano, dove in molti non tollerano l'uso strumentale fatto dal presidente degli attentati dell'11 settembre 2001.

 

2 mesi fa La deputata musulmana risponde a Trump: «Non resterò in silenzio, io amo l'America»
2 mesi fa Video shock: Trump alterna immagini di Ilhan Omar a quelle dell'11 settembre
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
ZIMBABWE
7 ore

Lo Zimbabwe torna alla moneta nazionale dopo 10 anni

Dal 2009 il Paese utilizzava dollari americani, sterline britanniche e rand sudafricani. Ma le preziose valute straniere con il tempo sono diventate sempre più rare

POLONIA
11 ore

La Greta Thunberg polacca presa di mira, Greta: «Sostenetela»

Inga Zasowska, 13 anni, ha iniziato la protesta venerdì. Come la “collega” svedese è stata attaccata perché «manipolata»

EUROPA
12 ore

È raddoppiato il principio attivo della cannabis

È il monito dell'ultimo rapporto dell'Agenzia europea delle droghe

FRANCIA
13 ore

Trovato il gemello dell'orologio di Notre Dame: «Incredibile!»

Un esperto orologiaio ha trovato un orologio quasi del tutto simile a quello bruciato nel rogo della cattedrale

STATI UNITI
13 ore

FedEx: «Non siamo la polizia»

Il governo ha imposto di controllare tutti i pacchi per evitare che non contengano oggetti e componenti vietati indirizzati a Huawei

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report