Cerca e trova immobili
Scattata la foto del secolo, ecco un buco nero

EUROPAScattata la foto del secolo, ecco un buco nero

10.04.19 - 15:27
A catturare l'immagine rivoluzionaria è stata la rete di otto radiotelescopi che fa parte della collaborazione Eht
NSF
Scattata la foto del secolo, ecco un buco nero
A catturare l'immagine rivoluzionaria è stata la rete di otto radiotelescopi che fa parte della collaborazione Eht

BRUXELLES - Per la prima volta è stato fotografato un buco nero. Dopo che nel 2016 le onde gravitazionali hanno dimostrato l'esistenza di questi misteriosi oggetti cosmici, arriva la prima prova diretta e l'immagine che lo testimonia è quella del buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A (o M87), distante circa 55 milioni di anni luce.

Pubblicato in sei articoli in un numero speciale della rivista Astrophysical Journal Letters, il risultato è stato annunciato oggi contemporaneamente in sei conferenze stampa. A Bruxelles lo hanno presentato il Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) e il progetto Event Horizon Telescope (Eht), alla presenza del Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione Carlos Moedas; le altre cinque conferenze stampa sono state organizzate a Santiago del Cile, Shanghai, Tokyo, Taipei e Washington.

Fin dal 2014 l'Erc ha finanziato con 14 milioni di euro il progetto Eht e in particolare le ricerche coordinate da Luciano Rezzolla, Heino Falcke, della Radboud University Nijmegen, e Micheal Kramer, della Royal Astronomical Society.

A catturare l'immagine rivoluzionaria è stata la rete di otto radiotelescopi che fa parte della collaborazione Eht, costituita proprio per riuscire a catturare la foto più ambita dell'astrofisica.

«Abbiamo cercato i buchi neri più grandi, come quello al centro della Via Lattea, chiamato Sagittario A, e quello della galassia M87», ha detto all'agenzia di stampa italiana ANSA Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica teorica di Francoforte, membro del comitato scientifico della collaborazione e che ha partecipato all'analisi teorica dei risultati. Il buco nero del quale è stata catturata l'immagine è quello al centro della galassia M87.

L'ombra di un buco nero con la massa di 6 miliardi e mezzo di Soli - È stato rivelato dalla sua ombra, che appare come una sorta di anello rossastro, il buco nero al centro della galassia M87 con la massa di sei miliardi e mezzo quella del nostro Sole. «Quella che abbiamo visto è l'ombra di un buco nero», ha detto all'agenzia di stampa italiana ANSA Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica Teorica di Francoforte e membro del comitato scientifico della collaborazione Eht (Event Horizon Telescope).

«Nei buchi neri supermassicci che si trovano al centro delle galassie, la materia che viene attratta si riscalda e, cadendo nel buco nero, emette luce, parte della quale è osservabile con i radiotelescopi. In queste condizioni fisiche, infatti, è possibile rivelare la cosiddetta zona 'in ombra', ossia quella regione di 'assenza di luce' e che è tale in quanto la luce al suo interno viene assorbita dall'orizzonte degli eventi», ha aggiunto riferendosi al confine che separa un buco nero dallo spazio che lo circonda.

Questo è un confine matematico dove la forza di gravità è così forte che nulla riesce a sfuggire, nemmeno la luce. «Con i telescopi di Eht abbiamo finalmente raggiunto una risoluzione sufficiente per guardare su una scala dell'orizzonte degli eventi», ha aggiunto.

«Dall'interno di questa superficie - ha spiegato Rezzolla - nessuna informazione può essere scambiata con l'esterno. Per questo motivo i buchi neri sono importanti in fisica: il loro orizzonte degli eventi è infatti un limite invalicabile alla nostra capacità di esplorare l'universo». Dal momento che l'orizzonte degli eventi assorbe tutta la luce, ha proseguito, «per definizione un orizzonte degli eventi non può essere visto direttamente. Tuttavia è possibile predire teoricamente come apparirebbe la regione di plasma che gli è molto prossima. Questo è quello che abbiamo fatto e l'ottimo raccordo tra teoria e osservazioni ci ha convinto che questo è un buco nero come predetto da Einstein».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pori_num 5 anni fa su tio
Tanto di cappello a quei pochi che, come rari fiori in un arido campo, hanno tentato di dare qualche spiegazione o che hanno commentato con rispetto del tema dell'articolo. Ora, scusandomi di essermi permesso di esprimere queste mie considerazioni, senza che mi siano state chieste, vi lascio tornare ai vostri acidi e miseri commenti.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a pori_num
Non ti abbattere, la maggior parte di loro non sa nemmeno cosa sia un "buco nero". In compenso, buona parte di loro crede di essere in grado di modificare la temperatura di un intero Pianeta. :-))))

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a pori_num
Hai esposto un riassunto perfetto!

pori_num 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
:-) Vero

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Immagino che buona parte di loro siano anche quelli che sono convinti delle scie chimiche, no-vax e contrari al 5G..

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ovviamente! :-))

pori_num 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
In effetti! Per chi della propria ignoranza ne fa un credo, niente di più probabile!

pori_num 5 anni fa su tio
Forse dovremmo tutti fare una riflessione pensando all'Universo, nel quale il fatto che l'intera umanità con la sua storia sia esistita o meno è un fatto assolutamente irrilevante, e con un atto di umiltà, ringraziare il fatto che abbiamo l'occasione di vivere le nostre brevi vite, sperando di avere la fortuna di viverle bene, senza avere la presunzione di essere più di quel poco che siamo.

pori_num 5 anni fa su tio
Leggendo la maggior parte di questi commenti mi assale una tristezza immensa, se penso che sono stati scritti da esseri viventi della stessa specie animale alla quale appartengo. Commenti beceri, confezionati con malriposto orgoglio da individui a cui manca l'umiltà di ammettere che non sono in grado di comprendere.

zighi14 5 anni fa su tio
...per me è la fotografia satellitare scattata sopra la sede del governo.

ciapp 5 anni fa su tio
eh mandiamo su qualcuno a chiuderlo con un po di silicone ?? ma che cag..a e qualcuno li paga anche !
NOTIZIE PIÙ LETTE