Cerca e trova immobili

STATI UNITI / IRANWashington dichiara i pasdaran iraniani una "organizzazione terroristica"

08.04.19 - 17:39
In risposta Teheran ha inserito le truppe americane che operano in Medio Oriente e Asia nella sua lista nera
Keystone
Una truppa di Guardie della rivoluzione
Una truppa di Guardie della rivoluzione
Washington dichiara i pasdaran iraniani una "organizzazione terroristica"
In risposta Teheran ha inserito le truppe americane che operano in Medio Oriente e Asia nella sua lista nera

WASHINGTON /TEHERAN - Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniane - meglio noti come "Pasdaran" - entrano nella lista nera americana delle organizzazioni terroristiche. Lo ha fatto sapare il presidente americano Donald Trump. È la prima volta che una unità militare di un paese straniero, come i pasdaran di Teheran, viene sanzionata.

L'esercito americano nella lista nera di Teheran - In risposta alla mossa di Washington, il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha proposto al Consiglio di sicurezza nazionale di Teheran di includere le truppe americane che operano in Medio Oriente e Asia nella sua lista delle organizzazioni terroristiche. Lo riportano media locali.

Nella lettera, inviata al presidente Hassan Rohani come capo del Consiglio di sicurezza nazionale, Zarif motiva la sua richiesta con il «sostegno sia nascosto che esplicito ai gruppi terroristici nella regione da parte delle truppe Usa e il loro diretto coinvolgimento nelle attività terroristiche».

Il ministro degli Esteri fa riferimento in particolare alla normativa iraniana sul contrasto alle violazioni dei diritti umani e ad azioni destabilizzanti degli Usa nella regione.

Il capo dei Pasdaran: «I soldati statunitensi sono a rischio» - Le forze americane «in Asia occidentale perderanno pace e tranquillità». Lo ha detto il comandante dei Guardiani della Rivoluzione islamica dell'Iran, il maggiore generale Mohammad Ali Jafari, poco prima della decisione di Washington di inserire i Pasdaran nell'elenco delle organizzazioni terroristiche riconosciute dagli Stati Uniti.

Netanyahu ringrazia Trump per la sua decisione - «Grazie per aver accettato un'altra mia richiesta che serve gli interessi delle nostre nazioni e di quelle nella regione». Così il premier Benyamin Netanyahu ha ringraziato Trump per aver dichiarato le Guardie rivoluzionarie dell'Iran come "organizzazione terroristica".

«Continueremo ad agire in varie modi contro il regime dell'Iran che minaccia Israele gli Usa e la pace nel mondo», ha aggiunto.
 
 


 

 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE