Cerca e trova immobili

FRANCIAChristo impacchetterà l'Arco di Trionfo

03.04.19 - 15:55
Lo farà l'anno prossimo, in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini
Depositphotos (dutourdumonde)
L'artista Christo impacchetterà l'Arco di Trionfo nel 2020.
L'artista Christo impacchetterà l'Arco di Trionfo nel 2020.
Christo impacchetterà l'Arco di Trionfo
Lo farà l'anno prossimo, in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini

PARIGI - Christo torna ad impacchettare Parigi: dopo la celebre installazione del 1985 sul Pont Neuf, il ponte simbolo della capitale francese, l'artista statunitense nato in Bulgaria impacchetterà l'Arco di Trionfo in occasione di una grande retrospettiva consacrata ai suoi anni parigini al Centre Pompidou fissata per la primavera 2020.

L'Arco di Trionfo resterà impacchettato per 14 giorni, dal 6 aprile al 19 aprile del prossimo anno. Per la realizzazione dell'opera saranno necessari 25.000 metri quadri di tessuto in polipropilene nonché corde di colore rosso per 7.000 metri di lunghezza.

Archivio KeystoneIl Pont Neuf impacchettato nel 1985.

In una nota, il Centre des monuments nationaux, che gestisce l'arco napoleonico ispirato a quelli dell'Antica Roma, si «rallegra per la realizzazione di un progetto che testimonia l'impegno in favore della creazione contemporanea e della valorizzazione di uno dei monumenti più emblematici di Parigi e di Francia».

Nato in Bulgaria il 13 giugno del 1935, Christo Javacheff, è noto nel mondo intero per le sue installazioni, come la recente passerella sul Lago di Iseo ("Floating Piers", 2018) che ha avuto uno straordinario successo di pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE