Facebook
SVEZIA
02.04.19 - 12:010

Giornata per l'autismo, Greta Thunberg: «Non è un dono, ma può essere un superpotere»

L'attivista 16enne: «Senza questa diagnosi non avrei mai iniziato lo sciopero per il clima»

STOCCOLMA - Greta Thunberg - al momento forse il personaggio pubblico affetto da autismo più noto al mondo - ha pubblicato su Facebook un messaggio in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Condividendo una foto in cui sfoggia un raro, ampio sorriso, la giovane ambientalista con la sindrome di Asperger ha scritto: «L’autismo non è un “dono”. Per la maggior parte è una battaglia senza fine con la scuola, il lavoro e i bulli. Ma nelle giuste condizioni, con adeguati aggiustamenti, può essere un superpotere».

La 16enne ammette di aver dovuto combattere con «depressioni, senso di alienazione, ansia» e altri «disturbi», ma sottolinea che senza questa sua peculiarità non avrebbe «mai» iniziato lo sciopero della scuola per il clima: «A quel punto sarei stata come chiunque altro», sottolinea. Il mondo, del resto, «ha bisogno di persone che pensano fuori dagli schemi»: «Dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri e accogliere le nostre differenze», conclude.

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, che ricorre il 2 aprile, è stata istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 2008. Nel mondo 1 bambino su 160 nasce con disturbi dello spettro autistico. Essi comportano difficoltà del comportamento sociale, comunicative e linguistiche e implicano la concentrazione della persona su un ristretto ventaglio di interessi e attività. Spesso sono accompagnati da depressione, ansia, epilessia e disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Alcuni trattamenti comportamentali e la formazione dei genitori possono aumentare il benessere e la qualità di vita delle persone affette. Anche la creazione di ambienti più inclusivi e accessibili è fondamentale. Quest’anno l’Onu ricorda l’importanza di garantire alle persone con disturbi dello spettro autistico l’accesso a tecnologie assistive a prezzi abbordabili.     

  

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
AUSTRIA
46 min

È morto il direttore dell'Aiea

Il giapponese Yukiya Amano aveva 72 anni, la notizia è stata data dalla stessa Agenzia internazionale per l'energia atomica

FRANCIA
4 ore

Il "Soldato volante" attraverserà la Manica con il suo Flyboard

Il 40enne che il 14 luglio scorso ha stregato il pubblico sugli Champs-Élysées tenterà l'impresa giovedì

ITALIA
12 ore

Gasherbrum VII: Cassardo portato ancora più a valle

L'alpinista ferito è stato portato nella zona del cosiddetto Gasherbrum II Campo Uno

FOTO
CANADA
17 ore

Fidanzati uccisi durante un viaggio, è caccia all'uomo

Una 24enne statunitense e un 23enne australiano sono stati trovati sul bordo di un'autostrada nella Columbia Britannica, la polizia indaga in ogni direzione

STATI UNITI
19 ore

Trump offre una cauzione per A$AP Rocky, solo che...

...si tratta di qualcosa che nel sistema giudiziario svedese non esiste

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile