Cerca e trova immobili

INDIAL'India abbatte un satellite: «Da oggi siamo la 4a superpotenza spaziale»

27.03.19 - 09:17
Solo Stati Uniti, Russia e Cina avevano finora completato un test simile
KEYSTONE/AP (Rajesh Kumar Singh)
L'India ha abbattuto un satellite attivo nell'orbita terrestre bassa
L'India ha abbattuto un satellite attivo nell'orbita terrestre bassa
L'India abbatte un satellite: «Da oggi siamo la 4a superpotenza spaziale»
Solo Stati Uniti, Russia e Cina avevano finora completato un test simile

NUOVA DELHI - L'India ha abbattuto un satellite attivo nell'orbita terrestre bassa nell'ambito di un test di una nuova tecnologia missilistica: lo ha annunciato oggi il premier Narendra Modi, secondo quanto riporta l'Independent.

Si tratta di un grande successo per l'India nel settore aerospaziale militare poiché con questa operazione, denominata 'Operation Shakti', il Paese entra a far parte della cosiddetta 'super league' (super lega) delle nazioni - Stati Uniti, Russia e Cina - che finora hanno ottenuto questo risultato.

«Da oggi siamo la quarta superpotenza spaziale» - L'India è da oggi una superpotenza spaziale: lo ha confermato il premier Narendra Modi in un messaggio alla nazione, annunciando la riuscita del test missilistico con cui è stato abbattuto - in tre minuti - un satellite attivo nell'orbita terrestre bassa.

«Da oggi - ha detto il premier - siamo la quarta superpotenza al mondo dotata di un sistema di difesa spaziale, dopo Stati Uniti, Russia e Cina: un traguardo che si deve alle capacità della comunità scientifica indiana, alla quale vanno le nostre più sentite congratulazioni. Questo nuovo passo, impensabile fino a pochi anni fa, ci rende più sicuri, fiduciosi del futuro, e ci mette al livello dei grandi della terra».

L'annuncio del premier è arrivato a conclusione di una riunione del Comitato di Sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Solo il 50% degli indiani hanno accesso ai servizi igienici, e il Gange è una cloaca a cielo aperto, dove la gente fa il "bagno purificatore", mentre le spiagge sono invase da plastica di ogni genere. Però l'India è una superpotenza spaziale. Forse i loro ingegneri stanno pensando di inviare i liquami e gli scarichi urbani nello spazio siderale.

Foxdilollo78 5 anni fa su tio
Che spreco di risorse ed energie... a quando l’abbinamento della Luna??

miba 5 anni fa su tio
Ormai è un mondo in cui sta andando tutto al rovescio. Questi preferiscono dare la priorità all'abbattimento dei satelliti, alla bomba atomica e ad essere sul podio delle potenze spaziali piuttosto che ai (gravi) problemi sociali, ambientali, igienici e alimentari del paese. Ma come ormai sanno tutti "business is business"....

Jerry_Seinfeld 5 anni fa su tio
@francox ma io dico poi, ma chissene frega, c'è bisogno di fare un messaggio a tutto il paese??? -.-

demon631 5 anni fa su tio
Ma che usino i soldi per sfamare i poveri altro che esperimenti spaziali.......sempre detto che l'ignoranza non hanno padroni e confini

francox 5 anni fa su tio
Non ci basta inquinare il pianeta....
NOTIZIE PIÙ LETTE