KEYSTONE/AP (Tiziana Fabi)
Il presidente cinese Xi Jinping ha raggiunto il Quirinale a Roma per incontrare il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
+ 14
ITALIA
22.03.19 - 16:060

Xi Jinping da Mattarella, forse una partita degli Azzurri in Cina

Tra i temi da trattare, il rafforzamento della collaborazione tra Italia e Cina, che si estende anche al mondo del calcio. Xi si è detto disponibile a dialogare su Ue e diritti umani

ROMA - Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato questa mattina al palazzo del Quirinale a Roma dove era in programma l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La macchina di Xi è stata scortata all'interno del palazzo del Quirinale dai corazzieri a cavallo.

Tra i temi da trattare, il rafforzamento della collaborazione tra Italia e Cina, che si estende anche al mondo del calcio. Secondo il Financial Times online un annuncio in questo senso dovrebbe arrivare in concomitanza con la visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia. Nei colloqui sono impegnati, secondo quanto riporta il quotidiano della City, esponenti della serie A e della Federazione gioco calcio. E tra le ipotesi c'è quella di giocare un incontro in Cina.

Non solo calcio, ma anche Ue. «Guardiamo con favore a un'Unione Europea unita, stabile, aperta e prospera», ha ha detto il presidente cinese, sottolineando di «guardare con rispetto al dibattito in corso all'interno dell'Europa» e di essere «ottimista» che i problemi potranno essere superati, perché la direzione è quella «giusta». Il presidente cinese - si è appreso - ha anche confermato la disponibilità a dialogare con l'Ue sul tema dei diritti umani.

Mentre era in corso la visita del presidente cinese Xi Jingping è andata in scena a Roma anche una pacifica protesta della comunità tibetana in Italia e della minoranza musulmana uigura: un piccolo presidio di qualche decina di persone con cartelli e bandiere, ripreso dalle telecamere di Rainews24, per chiedere al governo italiano di dare voce e sostegno al governo tibetano in esilio.

Dopo mezzogiorno il presidente cinese Xi Jingping ha lasciato il Quirinale in macchina per dirigersi verso piazza Venezia, per rendere omaggio all'Altare della Patria.

KEYSTONE/AP (Giuseppe Lami)
Guarda tutte le 20 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
1 ora

Emissioni di carbone: Trump "rottama" i limiti di Obama. L'ex presidente «è preoccupato»

Obama sarebbe pronto a scendere in campo per aiutare i democratici a sconfiggere Donald Trump nel 2020

STATI UNITI
2 ore

Il Galaxy Note 10 sarà svelato il prossimo 7 agosto

L'evento, secondo Cnet, dovrebbe tenersi al Barclays Center di Brooklyn

VIDEO
RUSSIA
3 ore

Un altro orso lontano da casa in cerca di cibo

Un esemplare femmina si aggira per la città di Noril’sk, nel nord della Siberia

STATI UNITI
4 ore

Apple valuta di spostare dalla Cina il 15-30% della produzione

L'azienda sta seguendo il grande trend sulla diversificazione

FRANCIA
4 ore

Sarkozy sarà processato per corruzione

L'ex presidente avrebbe corrotto un alto magistrato della corte di Cassazione nel caso delle intercettazioni telefoniche

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report