Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli, la sindaca di Parigi è furiosa

17.03.19 - 16:14
«Bisogna uscire da questo incubo. Stavolta basta» ha dichiarato Anne Hidalgo dopo le devastazioni di sabato
KEYSTONE/EPA (JULIEN DE ROSA)
La sindaca di Parigi è furiosa.
La sindaca di Parigi è furiosa.
Gilet gialli, la sindaca di Parigi è furiosa
«Bisogna uscire da questo incubo. Stavolta basta» ha dichiarato Anne Hidalgo dopo le devastazioni di sabato

PARIGI - È rimasta «estremamente impressionata» dalla vastità dei danni la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, passando già ieri sera a guerriglia conclusa sugli Champs-Elysees devastati durante la manifestazione dei gilet gialli.

La sindaca, intervistata da Le Parisien, ha affermato di voler chiedere conto di quanto successo al governo: «Le ultime informazioni lasciavano pensare a una situazione di violenza - ha detto - ma è spaventoso... condivido assolutamente la rabbia dei parigini. Sono furiosa. Parigi ha saputo risollevarsi dal peggio, penso in particolare agli attentati, ma tutti questi sforzi sono rovinati».

Secondo la Hidalgo, le forze dell'ordine erano in grado di controllare la situazione: «Incontrerò molto presto il primo ministro - ha detto - mi aspetto spiegazioni dal governo, risposte, anche se non giustificheranno assolutamente queste violenze. Ma bisogna uscire da questo incubo. Stavolta basta».

KEYSTONE/AP (Rafael Yaghobzadeh)

Champs-Élysées irriconoscibili - Hugo Boss, Longchamp, Swarovski, Nespresso, Bulgari, Fouquet's ... Gli Champs-Élysées il giorno dopo la battaglia sono irriconoscibili: 8 ore di devastazione sistematica, di incendi e di saccheggi hanno sfigurato la prestigiosa avenue parigina e le vie adiacenti, soprattutto la avenue Franklin D. Roosevelt.

Proprio l'incendio della banca Tarneaud, su avenue Roosevelt, è stato uno dei momenti più impressionanti della giornata di ieri, con le fiamme che si sono propagate a tutto l'edificio e l'evacuazione dei residenti. Una mamma con il bimbo - rimasti intrappolati al secondo piano - sono stati salvati dai pompieri.

In cenere anche decine di auto di lusso, moto, scooter e le due principali edicole di giornali del quartiere. Devastato anche lo store ufficiale del Paris Saint-Germain, con un video che circola oggi sui social di quello che sembra - dalla giacca - un poliziotto che, nella confusione, approfitta per portarsi via qualche maglietta del Psg.

«Ho perso tutto» - «Sono disoccupato, ho perso tutto»: José Russo, giornalaio sugli Champs-Élysées, si aggira oggi fra le ceneri della sua edicola, uno dei punti vendita più popolari di Parigi per la carta stampata. Molti i media francesi che lo hanno intervistato dopo che lo storico kiosque è stato dato alle fiamme durante la manifestazione dei gilet gialli ieri.

«Ho avuto anche fortuna - dice a Le Parisien - potevo essere dentro, me ne ero appena andato... Mi capita spesso di rimanere all'interno per fare i conti e loro non se ne sarebbero accorti perché abbasso le saracinesche. Avrei potuto arrostire». «Ho visto quello che è successo ieri - testimonia in numerose interviste - come si fa a prendersela con altri lavoratori, mica con i multimiliardari...», aggiunge, citando i camerieri del Fouquet's, che sono ora nei guai come lui dopo che il prestigioso ristorante è stato completamente saccheggiato e poi incendiato.

José Russo era gestore anche di una seconda edicola sugli Champs-Élysées, costretta a chiudere poche settimane fa «a causa della crisi dei gilet gialli - spiega - in due mesi ho perduto due posti di lavoro...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE