Cerca e trova immobili

ETIOPIAIl volo Ethiopian Airlines «andava troppo veloce»

17.03.19 - 12:45
Secondo una fonte il pilota avrebbe chiesto di prendere quota rapidamente subito dopo il decollo
KEYSTONE/AP (Mulugeta Ayene)
L'area in cui è precipitato l'aereo
L'area in cui è precipitato l'aereo
Il volo Ethiopian Airlines «andava troppo veloce»
Secondo una fonte il pilota avrebbe chiesto di prendere quota rapidamente subito dopo il decollo

ADDIS ABEBA - Una fonte anonima ha riferito all'agenzia Reuters di aver avuto modo di ascoltare la registrazione del controllo del traffico aereo del volo 302 della Ethiopian Airlines, precipitato domenica mattina a sud di Addis Abeba.

Dall'audio emergerebbe la segnalazione del pilota di una velocità inusualmente alta del suo Boeing 737 Max 8 subito dopo il decollo e la richiesta di prendere rapidamente quota. Una procedura, spiega Reuters, che viene presa in caso di problemi e che consente al comandante di guadagnare tempo e margine di manovra. «Il pilota ha detto che aveva un problema nel controllare l'aereo, ecco perché voleva salire» ha dichiarato la fonte, che dice di aver sentito una voce che chiedeva di salire a 14mila piedi di quota (4200 metri) e poi di poter atterrare il prima possibile.

Poco prima della manovra, il pilota ha inoltre urlato "break, break", indicando agli altri aerei e alla torre di controllo di interrompere le altre conversazioni non urgenti. Il pilota sembrava molto spaventato, ha aggiunto la fonte.
 
Gli inquirenti proseguono nelle indagini e, stando a indiscrezioni dei media, starebbero emergendo sempre più similitudini tra l'incidente di sette giorni fa e quello del 29 ottobre in Indonesia. In entrambi i casi si trattò di un Boeing 737 Max 8.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE