Depositphotos
SPAGNA
15.03.19 - 06:000

Madre condannata per due schiaffi al figlio

I giudici hanno confermato la sentenza di primo grado: la donna ha violato il «limite invalicabile» della potestà genitoriale

MADRID - Una madre spagnola è stata condannata a due mesi di reclusione per aver dato due schiaffi al figlio di 10 anni che si rifiutava di fare la doccia. 

Protagonisti del fatto, risalente al 20 maggio 2018, sono una donna di Pontevedra e il figlio. Il banale diverbio sfociò in uno scontro verbale culminato in un paio di schiaffi tirati sulle guance del bambino e provocarono un arrossamento passeggero delle gote. Il bambino fu visitato dai medici, che esclusero conseguenze fisiche ma diedero il via al procedimento sfociato nel processo.

Oltre alla pena - che può essere commutata in un affidamento ai servizi sociali - alla donna sarà vietato vedere il bambino per sei mesi e avvicinarsi a meno di 200 metri da lui. La sentenza di appello conferma quella di primo grado, risalente allo scorso mese di luglio e che era stata impugnata dalla donna.

I giudici ritengono che il gesto della madre si configuri come maltrattamento e violenza domestica. «Il potere che hanno i genitori per educare i figli, in ogni caso, è integrato all'interno dei diritti e dei doveri derivanti dalla potestà genitoriale e può essere concepito solo a beneficio dei bambini e alla loro formazione integrale». Il «limite invalicabile» della potestà genitoriale, secondo la Corte, è l'integrità - sia fisica che morale - dei figli.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
6 ore

Walmart ferma la vendita di sigarette elettroniche

La decisione arriva nel mezzo di quella che viene considerata una vera e propria emergenza negli Stati Uniti, dopo otto decessi per complicazioni polmonari legati all'uso della e-cig

FOTO
STATI UNITI
6 ore

Almeno 4 morti nell'incidente di un bus turistico

Molti sarebbero i feriti in gravi condizioni

FRANCIA
10 ore

Shock in Francia, malati di Alzheimer usati come cavie

Sconcerto Oltralpe per la scoperta di sperimentazioni cliniche "selvagge" realizzate da medici privi di scrupoli in un'abbazia nei pressi di Poitiers

STATI UNITI
11 ore

Colt sospende la produzione di fucili AR-15 per i civili

Si concentrerà sull'adempimento solo dei contratti con l'esercito e le forze dell'ordine

STATI UNITI
15 ore

Area 51, è il giorno dell'invasione

L'evento-scherzo è stato annullato, ma qualcuno ci andrà. Su Facebook Matty Roberts aveva scritto: «Se corriamo come Naruto possiamo muoverci più velocemente delle loro pallottole»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile