Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim Jong-un sta per lanciare nuovi missili?

09.03.19 - 08:19
Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali i preparativi seguirebbero il fallito vertice con Donald Trump
Keystone - foto d'archivio
Kim Jong-un sta per lanciare nuovi missili?
Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali i preparativi seguirebbero il fallito vertice con Donald Trump

PYONGYANG - La Corea Del Nord potrebbe preparare un nuovo lancio di missili. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, secondo le quali i preparativi seguirebbero il fallito vertice fra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Le ultime immagini satellitari sui siti "sensibili" nordcoreani fanno riferimento alla base chiave di Sanumdong, alle porte di Pyongyang, dove in passato sono stati assemblati razzi e missili balistici intercontinentali.

Dall'esame delle foto scattate il 22 febbraio da DigitalGlobe, prima quindi della rottura tra Usa e Nord maturata al summit del 27-28 febbraio di Hanoi tra Trump e Kim, sono emersi segnali di notevole attività tra autovetture e camion parcheggiati, vagoni ferroviari e gru.

Il rilascio delle immagini, ricorda la Cnn, fa seguito a un'altra analisi recente fatta da 38 North, think-tank americano, che ha segnalato come alla base satellitare di Sohae, sul confine occidentale con la Cina, ci fossero lavori in corso per far tornare pienamente operativo l'impianto, in parte smantellato la scorsa estate nell'ambito "dei gesti di apertura" di Kim nel negoziato con Trump sulla denuclearizzazione della penisola. I lavori di ripristino, in questo caso, sarebbero iniziati dopo il nulla di fatto del vertice tra leader in Vietnam.

L'attività di molti veicoli è stata osservata all'impianto di Sanumdong e al relativo snodo della linea ferroviaria dove potrebbe esserci il trasferimento del razzo verso Sohae, secondo Jeffrey Lewis, direttore dell'East Asia Nonproliferation Project del Middlebury Institute of International Studies di Monterey, che ha esaminato le nuove immagini satellitari. «Penso che le prove indichino un lancio satellitare, non soltanto la situazione a Sanumdong, ma anche le prove da Sohae», ha aggiunto Lewis.

I lanci satellitari usano una tecnologia simile a quella dei missili balistici e, non a caso, le sanzioni Onu vietano quelle attività che potrebbero avere un doppio uso, civile e militare, applicato a razzi e vettori.

I satelliti nello spazio potrebbero pertanto aiutare allo sviluppo di missili a lungo raggio. Lewis ha infatti ammesso che è impossibile capire se la Corea del Nord stia si stia preparando a un lancio di un missile o di un razzo. E non è escluso che le operazioni rilevate non siano state altro che un tentativo voluto di catturare solo l'attenzione dei satelliti spia americani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE