Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPianificò una strage a Oxford Street, condannato all'ergastolo

06.03.19 - 20:23
Lewis Ludlow, 27enne inglese simpatizzante dell'Isis, dovrà scontare almeno 15 anni effettivi di carcere
Keystone (archivio)
Pianificò una strage a Oxford Street, condannato all'ergastolo
Lewis Ludlow, 27enne inglese simpatizzante dell'Isis, dovrà scontare almeno 15 anni effettivi di carcere

LONDRA - Condanna all'ergastolo con obbligo di scontare almeno 15 anni effettivi di carcere prima di un possibile rilascio condizionato per Lewis Ludlow, 27enne inglese del Kent convertito all'Islam, e divenuto sul web simpatizzante dell'Isis, arrestato l'anno scorso dalla polizia per aver pianificato uno clamoroso attentato nel cuore di Londra. Lo ha deciso un giudice della corte londinese di Old Bailey.

L'uomo, che si era visto negare il permesso di lasciare il Regno Unito nel timore potesse unirsi ai jihadisti, progettò per vendetta un attacco con un camion bomba nella centralissima Oxford Street, strada dei negozi per antonomasia per i turisti.

Un progetto rimasto sulla carta, ma che per gli investigatori avrebbe potuto causare "100 morti". Gli agenti trovarono nella casa di Ludlow - che si era ribattezzato "The Eagle" (L'Aquila) - messaggi d'istigazione all'odio ed elementi concreti sulla ideazione di un attentato definito dalla polizia «spettacolare»: con l'indicazione di vari obiettivi potenziali fra cui un grande Disney Store frequentato ogni giorno da folle di bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE