Cerca e trova immobili

STATI UNITIUno spray nasale contro la depressione

06.03.19 - 14:27
Approvato un farmaco che sarà disponibile solo attraverso un sistema di distribuzione molto ristretto e a certe condizioni
DEPOSITPHOTOS
Uno spray nasale contro la depressione
Approvato un farmaco che sarà disponibile solo attraverso un sistema di distribuzione molto ristretto e a certe condizioni

WASHINGTON - Non solo pillole. Per il trattamento della depressione arriva, per ora negli Usa, uno spray nasale a base di esketamina. La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia che regola i farmaci, ha infatti approvato questo farmaco per la terapia della depressione negli adulti che hanno provato altri antidepressivi senza risultato.

Poichè però c'è il rischio di gravi effetti collaterali (come sedazione e dissociazione), oltre che di abuso o cattivo uso, lo spray sarà disponibile solo attraverso un sistema di distribuzione molto ristretto e a certe condizioni. «Da molto tempo c'era bisogno di nuovi trattamenti efficaci per la depressione diventata resistente ai farmaci», commenta Tiffany Farchione, direttore della divisione prodotti psichiatrici dell'Fda. «Visti i timori sulla sicurezza, si è deciso che il farmaco sarà gestito solo da medici o cliniche certificate, che possano monitorare il paziente per almeno due ore dall'assunzione», continua. I pazienti con depressione grave, che hanno provato almeno due antidepressivi senza risultati sono considerati "resistenti alla terapia antidepressiva".

Visti i possibili effetti collaterali, medico e paziente devono firmare un modulo in cui si dice chiaramente che il paziente deve lasciare la struttura sanitaria in condizioni sicure, e non può guidare o usare macchinari pesanti per il resto del giornata, dopo aver ricevuto il farmaco. Il paziente se lo spruzza da solo sotto la supervisione del medico in cliniche o centri certificati e non può portare lo spray a casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE