Cerca e trova immobili

EGITTOLa poligamia? «Spesso è un'ingiustizia»

03.03.19 - 10:50
Stanno generando una profonda discussione nel mondo islamico le parole di Sheikh Ahmed al-Tayeb, grande imam dell'Università Al-Azhar
Keystone / AP
al-Tayed insieme a Papa Francesco.
al-Tayed insieme a Papa Francesco.
La poligamia? «Spesso è un'ingiustizia»
Stanno generando una profonda discussione nel mondo islamico le parole di Sheikh Ahmed al-Tayeb, grande imam dell'Università Al-Azhar

IL CAIRO - Stanno generando una profonda discussione nel mondo islamico le parole di Sheikh Ahmed al-Tayeb, grande imam dell'Università Al-Azhar, forse il più prestigioso centro d'insegnamento religioso dell'Islam sunnita.

«La poligamia è spesso un'ingiustizia per le donne e i bambini» ha dichiarato il religioso, stando a dei tweet pubblicati venerdì e citati poi dai media. Secondo Tayeb la pratica si fonderebbe su «una mancanza di comprensione del Corona e della tradizione del Profeta». Parole che l'imam ha ribadito nel corso di una trasmissione televisiva: «Tutti quelli che dicono che il matrimonio debba essere poligamico sono in errore». 

La condizione fondamentale per l'uomo musulmano che vuole praticare la poligamia «è l'equità - e se non c'è equità è proibito avere più mogli». In seguito alle polemiche nate nelle scorse ore l'Università è intervenuta per precisare alcune dichiarazioni e soprattutto per negare che quella di Tayeb fosse una richiesta di messa al bando della poligamia. Si trattava sostanzialmente di un intervento a favore delle donne, che è stato accolto positivamente dal Consiglio nazionale per le donne egiziano: «La religione musulmana onora le donne - ha portato giustizia e numerosi diritti che prima non esistevano».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE