Cerca e trova immobili

FRANCIAPolemiche per il "velo da running" islamico

26.02.19 - 17:19
Il prodotto è in vendita da Decathlon, che prima aveva tirato diritto e poi ha fatto retromarcia
Keystone
Polemiche per il "velo da running" islamico
Il prodotto è in vendita da Decathlon, che prima aveva tirato diritto e poi ha fatto retromarcia

PARIGI - «No al velo islamico da running»: polemiche in Francia contro i grandi magazzini sportivi Decathlon, che hanno deciso di commercializzare uno speciale 'velo da footing' per le sportive di religione musulmana.

Una scelta che nella patria della laicità proprio non passa. Con politici di diversi schieramenti, dalla République en Marche del presidente Emmanuel Macron fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, che gridano allo scandalo, se non addirittura al boicottaggio.

Dopo l'alzata di scudi di praticamente tutti i partiti politici della Francia, la catena specializzata nella vendita di accessori sportivi rinuncia alla commercializzazione «fino a nuovo ordine» del contestato prodotto.

«Con totale responsabilità, prendiamo la decisione di non commercializzare al momento attuale questo prodotto in Francia», ha detto il responsabile comunicazione di Decathlon, Xavier Rivoire, intervistato da radio Rtl. Il cosiddetto "hijab da corsa" sarebbe dovuto arrivare sul mercato francese a metà marzo, dopo una prima introduzione nel mercato marocchino. Ma l'iniziativa, almeno in Francia, sembra al momento sospesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE