Cerca e trova immobili

COLOMBIA / VENEZUELAJuan Guaidó non chiede l'intervento militare

25.02.19 - 18:36
Al vertice di Bogotà non è stata evocata questa possibilità. Gli Stati Uniti: «Con Guaidó al 100%»
Keystone
Da sinistra: Juan Guaidó, il presidente colombiano Iván Duque e il vicepresidente americano Mike Pence
Da sinistra: Juan Guaidó, il presidente colombiano Iván Duque e il vicepresidente americano Mike Pence
Juan Guaidó non chiede l'intervento militare
Al vertice di Bogotà non è stata evocata questa possibilità. Gli Stati Uniti: «Con Guaidó al 100%»

BOGOTÀ / CARACAS - Juan Guaidó, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri dell'Esecutivo, non ha proposto un intervento militare esterno o l'uso della forza per porre fine al governo dell'«usurpatore» Nicolás Maduro, nel suo intervento alla riunione del Gruppo di Lima in sviluppo a Bogotà.

Ieri Julio Borges, rappresentante di Juan Guaidó presso il Gruppo di Lima, aveva preannunciato che l'opposizione venezuelana avrebbe chiesto alla riunione di «presentare posizioni di fermezza», incluso «l'uso della forza».

Un «dilemma tra democrazia e dittatura» - «Il dilemma qui è fra democrazia e dittatura, fra le stragi e salvare vite, fra generare una pressione politica decisa o permettere altri massacri come quelli che stanno avvenendo oggi in Venezuela», ha detto altresì Guaidó intervenendo alla riunione.

Secondo il leader dell'opposizione «questa riunione deve servire per agire in modo chiaro per ristabilire la democrazia in Venezuela e il rispetto dei diritti umani», mentre «il regime di Maduro pensa oggi che il blocco degli aiuti umanitari è stato un trionfo, e cantano vittoria».

«A Caracas ballano sulla tomba degli indigeni», ha sottolineato, in riferimento agli indigeni Pemon morti negli scontri con le forze di sicurezza e i gruppi irregolari chavisti alla frontiera con il Brasile.

Gli Stati Uniti: «SIamo con lei al 100%» - «Per lei, presidente Guaidó, un messaggio molto semplice del presidente Trump: siamo con lei al 100%»: si è espresso così il vice presidente Usa Mike Pence a Bogotà, alla riunione del gruppo di Lima sulle prossime misure da prendere contro il governo del presidente venezuelano Nicolás Maduro. Gli Usa riconoscono Juan Guaidó come presidente ad interim, insieme ad una cinquantina di Paesi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE