Cerca e trova immobili

VENEZUELAPompeo: «Maduro è un tiranno pazzo»

24.02.19 - 12:00
Arriva dura e inequivocabile la condanna degli Stati Unti per bocca del segretario di Stato: «Sia fatta giustizia»
Pompeo: «Maduro è un tiranno pazzo»
Arriva dura e inequivocabile la condanna degli Stati Unti per bocca del segretario di Stato: «Sia fatta giustizia»

WASHINGTON D.C. - «Gli Stati Uniti condannano gli attacchi contro i civili in Venezuela perpetrati dai teppisti di Maduro». E' l'attacco su Twitter del segretario di Stato americano Mike Pompeo che definisce il presidente venezuelano in carico «un tiranno pazzo».

«Questi attacchi hanno causato morti e feriti. La nostra più profonda solidarietà va alle famiglie di chi è morto a causa di queste azioni criminali. Ci uniamo alla loro richiesta di giustizia», ha scritto ancora Pompeo denunciando «il rifiuto da parte di Maduro a far entrare in Venezuela gli aiuti umanitari. Che razza di tiranno pazzo può impedire che persone affamate possano ricevere del cibo? Le immagini dei camion di aiuti dati alle fiamme fanno star male».

E intanto sui social Maduro va spasso - Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha pubblicato su Twitter un breve video nel quale lo si vede mentre circola per le strade di Caracas, al volante della sua macchina e insieme alla moglie Cilia Flores, osservando come la città sia «calma e tranquilla».

«Questo è il nostro popolo a Caracas, mobilitato a difesa della Rivoluzione», osserva Maduro mentre indica i passanti che incrocia per la strada, prima di inviare un saluto «al popolo di New York, che è sceso in piazza per appoggiare la Rivoluzione e chiedere a Donald Trump di togliere le sue mani dal Venezuela».

Argentina: condanna «energica» -  L'Argentina ha condannato «energicamente» le azioni del regime del presidente venezuelano Nicolás Maduro che «ha impedito l'ingresso degli aiuti umanitari provenienti dai Paesi vicini, destinati ad alleviare la drammatica situazione in cui si trovano milioni di venezuelani».

In un comunicato diffuso a Buenos Aires, il ministero degli Esteri argentino ha respinto «decisamente la repressione esercitata dalle forze del regime che hanno provocato vari morti e decine di feriti».

Il governo argentino, si dice infine, «rinnova il suo sostegno al presidente incaricato Juan Guaidó e agli sforzi che porta avanti insieme all'Assemblea nazionale per permettere l'ingresso di generi alimentari e medicine destinati ad alleviare la sofferenza che le politiche del regime di Maduro hanno imposto a tutto il popolo venezuelano».

Avvelenato un parlamentare dell'opposizione - Il parlamentare venezuelano Freddy Superlano, membro del partito di opposizione di Juan Guaidó, è stato avvelenato in un ristorante di Cúcuta, in Colombia, ed è stato ricoverato in ospedale in condizioni gravi ma stabili: suo cugino, Carlos José Salinas, che era insieme a lui, è deceduto.

I due si trovavano nella città di confine per cercare di fare entrare gli aiuti umanitari in Venezuela. Lo riporta il sito del quotidiano El Nacional.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE